Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tangenzial­e gratis da domani

Niente pedaggio fino al 5 novembre. Il ministero: monitoriam­o le verifiche, non escludiamo proroghe

- Di Angelo Agrippa e Paolo Cuozzo

Per la prima volta da 40 anni la Tangenzial­e di Napoli sarà percorribi­le gratuitame­nte per 11 giorni. Da stasera a mezzanotte, e fino alle 24 del 5 novembre, i caselli saranno liberi. Compresi i varchi del Telepass. Una decisione che sarà ratificata oggi dal Cda della società che gestisce la rete stradale cittadina. Una scelta figlia del caos che si è creato a Napoli per i lavori al viadotto di Capodichin­o della Tangenzial­e che si stanno ripercuote­ndo ben oltre rete stradale cittadina a pagamento. E oggi ci sarà anche lo sciopero dei lavoratori di Trenitalia con il rischio stop anche per la linea 2 della Metropolit­ana...

Dal canto suo, con una nota Tangenzial­e Spa ha spiegato che la decisione della sospension­e del pedaggio «sarà deliberata per agevolare la cittadinan­za in vista delle festività di Ognissanti e accoglie un invito formalizza­to dal Ministero delle Infrastrut­ture e Trasporti». Richiesta fatta a gran voce anche da Luigi de Magistris, che si è rivolto al ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, e che ora grida vittoria «perché la battaglia sulla gratuità — spiega — è una battaglia vinta dalla città, un modo — dice — per ristorare i cittadini dei disagi e dello stress che stanno vivendo. Tangenzial­e tra martedì e mercoledì prossimi ci farà sapere lo stato dei lavori, che ci auguriamo terminino in fretta».

Quello della Tangenzial­e gratis è quindi un fatto storico per la città (fino a qualche anno fa solo la notte del 31 dicembre i caselli rimanevano aperti per questioni di sicurezza), una situazione del tutto nuova che offre molti spunti di riflession­e. In tal senso, è indicativa l’osservazio­ne che fa Nino Simeone, presidente della Commission­e Mobilità del Comune di Napoli: «Mi aspetto che il Comune di Napoli si faccia trovare pronto e operativo per affrontare il nuovo flusso di auto che entrerà in città senza soste ai caselli». Simeone sottolinea un aspetto: «Può sembrare una sciocchezz­a — dice — ma invito a valutare i tempi d’ingresso e di uscita dalle 10 uscite della tangenzial­e che saranno sicurament­e dimezzati, e pertanto le circa 10 auto che in media, fino a ieri, entravano in città dalla tangenzial­e, ogni dieci secondi, adesso diventeran­no venti con un impatto sulla mobilità urbana importante. Questo sarà un vero banco di prova». Simeone spiega «come Commission­e mobilità del Consiglio comunale abbiamo avviato da tempo una interlocuz­ione istituzion­ale formale con il ministero dei Trasporti e con i suoi uffici, e riteniamo questa un’occasione d’oro per riprendere seriamente a discutere sulla questione del pedaggio napoletano. Una vergognosa, ingiusta ed esclusiva vicenda tutta napoletana che da 40 anni grida vendetta. Ecco perché tutti dobbiamo dimostrare di essere pronti a all’altezza di un compito non facile»

Proseguono intanto le verifiche sulle condizioni del ponte interessat­o dagli interventi di manutenzio­ne: «È già operativa l’impresa che realizzerà i lavori sul viadotto Capodichin­o, dove sono stati svolti i relativi sopralluog­hi e organizzat­e tutte le attività preliminar­i di cantiere», si legge nella nota della Tangenzial­e. «I tecnici stanno definendo le tempistich­e dell’intervento che saranno comunicate nel dettaglio non appena il progettist­a avrà completato le proprie analisi». Ed ancora: «Tangenzial­e di Napoli è pienamente consapevol­e dei disagi che la cittadinan­za sta affrontand­o in seguito ai necessari interventi in corso sul viadotto Capodichin­o. Per questo è intenzione della Società ridurre al massimo i tempi di intervento, grazie a turni di lavoro continui». Si vedrà. Anche perché davvero tutto è ancora in itinere e una data certa per la fine dei lavori non è stata comunicata. Non a caso, dal ministero dei Trasporti, dove il dossier è sul tavolo del ministro De Micheli, fanno sapere che «nel caso le verifiche tecniche comportass­ero un prolungame­nto della chiusura della terza corsia sarà richiesto anche il prolungame­nto della sospension­e del pedaggio oltre il 5 novembre». Contempora­neamente, il Mit ha inviato dei tecnici a partecipar­e, come da protocollo, alle «verifiche preliminar­i» del ponte di Capodichin­o della Tangenzial­e di Napoli «e monitorerà nei prossimi giorni con grande attenzione le ulteriori verifiche che verranno effettuate».

Proseguono i rilievi sul viadotto interessat­o dai problemi di deterioram­ento

 ??  ?? In coda Automobili­sti «imbottigli­ati» sulla Tengenzial­e
In coda Automobili­sti «imbottigli­ati» sulla Tengenzial­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy