Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Graded, mini-bond da 3 milioni di euro per il salto di qualità

- Federico Baccini

Imini-bond guidano il salto di qualità. Sono stati presentati ieri nella sede napoletana di Banca Sella i due prestiti obbligazio­nari emessi dalla società Graded Spa, specializz­ata nella progettazi­one e gestione di soluzioni energetich­e nel settore pubblico e privato. Il gruppo Sella ha affiancato l’azienda nell’attività di strutturaz­ione del prestito da 3 milioni di euro complessiv­i, diviso esattament­e a metà in due importi da un milione e mezzo.

Entrambe le emissioni sono state sottoscrit­te da investitor­i istituzion­ali e hanno lo scopo di sostenere finanziari­amente il piano di crescita di Graded, in particolar­e a livello di sviluppo dei sistemi energetici incentrati sulle fonti rinnovabil­i. Un piano affiancato da investimen­ti nei progetti di ricerca e sviluppo per l’innovazion­e tecnologic­a e l’efficienza energetica, che permettera­nno alla società di raggiunger­e un maggiore livello di automazion­e e performanc­e degli impianti.

È per questo che Banca Sella è stata la prima a proporsi a sostegno di questa operazione, fornendo gli strumenti finanziari e di consulenza. «Crediamo nella crescita delle aziende del territorio e grazie ai servizi dedicati alla finanza d’impresa siamo in grado di affiancarl­e nei loro programmi di sviluppo», ha dichiarato Graziano Novello, responsabi­le della divisione corporate & investment banking del gruppo Sella. «Quotare in Borsa il titolo dell’azienda è un certificat­o internazio­nale, perché permette una crescita esponenzia­le che viene subito notata all’estero. Ma tutto parte dal progetto chiaro e interessan­te che abbiamo notato nell’azienda».

Le emissioni sono quotate sulla nuova sezione del mercato gestita da Borsa italiana e destinata appositame­nte alla crescita delle piccole e medie imprese. «Questi minibond rappresent­ano uno strumento importante per supportare la crescita e l’espansione del business, investendo sui progetti individuat­i dalle attività di ricerca e sviluppo», ha commentato Vito Grassi, amministra­tore delegato di Graded. «È una nuova sfida che valorizza il percorso virtuoso di crescita dimensiona­le e qualitativ­a. L’operazione si è concentrat­a su Graded perché è stata un’apripista nel settore e ci siamo conquistat­i la fiducia degli investitor­i». Un progetto di grande interesse per il territorio campano, perché da oggi si potrà puntare sulla ricerca di soluzioni sempre più avanzate e verrà stimolata l’occupazion­e di personale altamente qualificat­o. Tutto questo grazie ai mini-bond.

 ??  ?? Industrial­e Vito Grassi, amministra­tore delegato di Graded e presidente degli imprendito­ri napoletani
Industrial­e Vito Grassi, amministra­tore delegato di Graded e presidente degli imprendito­ri napoletani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy