Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Arterra Bioscience, è realtà la quotazione in Borsa Italiana

- F. B.

Il giorno X per Arterra Bioscience Spa è arrivato. Le azioni dell’azienda napoletana specializz­ata in ricerca e sviluppo nell’ambito delle biotecnolo­gie sono state ammesse ieri da Borsa Italiana alle negoziazio­ni sull’Aim Italia– Mercato alternativ­o del capitale, indice gestito dalla stessa Borsa Italiana.

La soddisfazi­one per il traguardo raggiunto dall’azienda si legge nelle parole di Maria Gabriella Colucci, presidente e amministra­tore delegato di Arterra Bioscience: «Questo risultato conferma la validità del nostro progetto e ci permetterà di cogliere nuove opportunit­à di business. Siamo orgogliosi che gli investitor­i abbiano apprezzato gli asset di Arterra e che abbiano scelto di intraprend­ere con noi questo percorso di crescita». Parole confermate dai fatti della giornata di ieri: l’ammissione alla quotazione è avvenuta in seguito al collocamen­to di 2.208.000 azioni ordinarie e ora, nella fase post-collocamen­to, il capitale della società è composto da 6.544.580 azioni. Il controvalo­re del collocamen­to ha toccato i 5.740.800 euro e ha generato una domanda complessiv­a superiore a sette volte il quantitati­vo offerto. Un valore importante, a cui si aggiunge anche la sua provenienz­a: la domanda è giunta non solo da investitor­i italiani, ma anche stranieri, e in base al prezzo di offerta la capitalizz­azione della società ha raggiunto circa 17 milioni di euro.

È stato in particolar­e Intercos Spa a interessar­si con decisione a questa operazione: l’azienda che opera nel settore della cosmetica è infatti entrata nel capitale di Arterra come anchor investor, garantendo­si quasi un decimo (l’8,8 per cento) della partecipaz­ione alle azioni dell’azienda di biotecnolo­gie e assumendo, secondo il regolament­o Aim Italia, la qualifica di azionista significat­ivo. «L’ingresso nel capitale di un partner industrial­e globale quale è Intercos è un’ulteriore dimostrazi­one della solidità delle nostre scelte strategich­e. Oggi nasce una nuova Arterra, con una governance rinnovata e una struttura finanziari­a e patrimonia­le adatta ad affrontare le sfide del futuro», ha sottolinea­to Colucci.

La data di inizio delle negoziazio­ni è stata fissata al prossimo lunedì e nello stesso giorno sarà anche fissato il regolament­o relativo alle azioni assegnate nel corso del loro collocamen­to. Dopo essere già entrata con credibilit­à dalla porta principale di Borsa Italiana, è in arrivo un altro giorno da segnare in rosso sul calendario per Arterra Bioscience.

 ??  ?? Manager Maria Gabriella Colucci, amministra­tore delegato e presidente di Arterra Bioscience
Manager Maria Gabriella Colucci, amministra­tore delegato e presidente di Arterra Bioscience

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy