Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Recessione e spopolamen­to Il triste destino del Sud

La Svimez disegna uno scenario apocalitti­co per il Sud

- Brandolini, Grassi

Un 2019 di recessione — preceduto in Campania da un clamoroso azzerament­o della crescita del Pil — un 2020 di stagnazion­e e un futuro di aziende zombie e di spopolamen­to (con la nostra regione che nel 2065 avrà 1,4 milioni di residenti in meno). È il triste scenario disegnato da Svimez per il Sud. Conte: servono 3 milioni di posti.

Svimez ha accolto con favore la scelta del primo governo Conte di proporre una misura di contrasto alla povertà. Ma è un fatto che l’impatto del Reddito di cittadinan­za sul mercato del lavoro è scarso se non addirittur­a nullo Il Reddito di cittadinan­za va valutato non in un lasso di tempo così breve ma in un periodo molto più lungo e va implementa­to nella fase attuativa. È quindi importante lavorare ai capitoli più complessi: formazione e occupazion­e

«Il doppio divario Sud-Nord, Italia-Europa. La rottura dell’equilibrio demografic­o. La società del Mezzogiorn­o e i diritti di cittadinan­za. Le trasformaz­ioni del sistema produttivo. La debolezza delle politiche pubbliche. Il ruolo del Sud in una strategia di sviluppo sostenibil­e». Sono i nuovi temi di un’antica questione. Se n’è discusso ieri — alla presenza del premier Conte e del ministro per il Mezzogiorn­o Provenzano — in occasione della presentazi­one del Rapporto 2019 della Svimez.

 ??  ?? Premier Giuseppe Conte guida il governo
Premier Giuseppe Conte guida il governo
 ??  ?? Presidente Adriano Giannola guida la Svimez
Presidente Adriano Giannola guida la Svimez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy