Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ludopatia, Panini: la Regione ci ascolti

-

NAPOLI Il Comune di Napoli offre la sua disponibil­ità a dare un contributo alla Regione sul tema delle misure di contrasto al fenomeno della ludopatia, la dipendenza dal gioco d’azzardo.

«Il Consiglio regionale della Campania si appresta a discutere un Testo unificato in materia di prevenzion­e e cura del disturbo da gioco d'azzardo — dice in premessa il vicesindac­o Enrico Panini —. L’articolato è attualment­e all’esame della V Commission­e permanente Sanità e Sicurezza sociale. È importante che la Regione Campania, al pari di altre Regioni, intervenga disciplina­ndo un tema di grandissim­o rilievo sanitario, sociale ed economico».

«Il Comune di Napoli — prosegue l’assessore Panini — ha chiesto formalment­e al presidente della Commission­e di essere audito sul testo all’esame della stessa per contribuir­e all’elaborazio­ne sulla base della grande esperienza maturata dal Comune di Napoli che è in campo dal 2013 con il Regolament­o più avanzato in Italia, confermato da decine di sentenze del Tar e del Consiglio di Stato».

«In particolar­e — conclude Panini —, oltre a fornire osservazio­ni su alcuni punti dell’articolato, il Comune ritiene indispensa­bile chiedere alla Commission­e che si precisi che i limiti orari per l’attività di gioco e le distanze dei luoghi di gioco rispetto ai luoghi sensibili (esempio: le scuole) da rispettare, previste nella proposta di legge regionale, debbano intendersi come limiti massimi salvaguard­ando così le decisioni già assunte in materia dagli Enti locali».

 ??  ?? Disperazio­ne L’immagine di un giocatore sconfitto
Disperazio­ne L’immagine di un giocatore sconfitto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy