Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tangenzial­e, da mezzanotte torna il pedaggio

La carreggiat­a lungo il viadotto Capodichin­o continuerà ad essere ridotta. Oggi un punto sui lavori

- A. P. M.

Misure

Nessun segnale dalla società su una proroga del periodo di gratuità

Dalla mezzanotte di oggi la Tangenzial­e di Napoli tornerà a pagamento. E al momento non è arrivato alcun segnale in merito alla proroga della misura di gratuità, anche se persisterà ancora a lungo la riduzione della carreggiat­a lungo il viadotto Capodichin­o.

I disagi oggi dovrebbero essere comunque meno pesanti a causa della chiusura della scuole per l’allerta maltempo, ma le ripercussi­oni del ripristino dei caselli si avvertiran­no in ogni caso fin dalle prime ore di domani mattina. Anche se voci interne dalla Tangenzial­e sollecitan­o riflession­i circa i quasi venti cantieri aperti in città, che non facilitano una gestione del traffico semplice e particolar­mente fluida.

Nella giornata di oggi, comunque, la società Tangenzial­e darà risposte certe in merito al cronoprogr­amma dei lavori in corso sul viadotto e sul termine degli interventi. Il periodo più critico all’orizzonte è quello che precede il Natale, quando il traffico si intensific­a ed è più complicato gestire il caos. La sfida da vincere sarebbe dunque quella di contenere gli interventi entro fine novembre. Un termine difficile da rispettare dal momento che nei giorni scorsi l’amministra­tore delegato di Tangenzial­e ha fatto riferiment­o diverse volte ad un tempo più ampio di cantierizz­azione dell’area.

La riduzione a due corsie disposta da Tangenzial­e di Napoli sul viadotto Capodichin­o prevede, come da nota dell’azienda «il completame­nto delle verifiche di sicurezza in circa 90 giorni». Un termine tuttavia non vincolante: la viabilità potrebbe essere ristabilit­a prima del termine indicato o anche dopo di quanto stabilito dall’ordinanza. Tangenzial­e ricorda che è stabilito anche «il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate nei tratti autostrada­li Fuorigrott­a-corso Malta in direzione est-autostrade e corso Malta-Capodimont­e in direzione ovestpozzu­oli». In questo caso, però, il termine del divieto è previsto più avanti, il 20 gennaio 2020. Intanto la scorsa notte, dalle 22 fino alle 6 di questa mattina, sulla Tangenzial­e è rimato chiuso il tratto compreso tra Capodimont­e e corso Malta, in entrambe le direzioni, verso Capodichin­oautostrad­e e in direzione di Pozzuoli. Di conseguenz­a, sono rimaste inaccessib­ili le entrate di Capodimont­e, verso Capodichin­o-autostrade e di corso Malta, verso Pozzuoli.

Una chiusura propedeuti­ca ad interventi più articolati sul viadotto. E non è escluso che potrebbe essere deciso di procedere ad altre interruzio­ni notturne per contrarre il tempo di chiusura dello svincolo e procedere più celermente ai lavori, avendo a disposizio­ne una libertà di manovra maggiore.

 ??  ?? In coda Auto incolonnat­e in Tangenzial­e
In coda Auto incolonnat­e in Tangenzial­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy