Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Manolas a muso duro: «I gol presi? Siamo in 11 E si difende tutti insieme»

- Ciro Troise

CASTEL VOLTURNO Volto corrucciat­o, espression­e nervosa, il volto di Manolas è il leitmotiv del clima che c’è a Castel Volturno in virtù della sconfitta di Roma, del rendimento altalenant­e e della decisione di De Laurentiis di mandare tutti in ritiro fino a domenica mattina, quindi, dopo la partita contro il Genoa. La personalit­à al difensore greco non manca, lo dimostra la difesa della coppia con Koulibaly esposta sia nell’intervista a Sky Sport che in conferenza stampa: «Non capisco le critiche, fanno solo il male del Napoli. Koulibaly è arrivato qui a Ferragosto, a dieci giorni dall’inizio del campionato, abbiamo giocato insieme solo sei partite e, eccetto le prime due, abbiamo subito gol solo a Roma».

Nell’analisi manca la rete subita contro il Cagliari con Koulibaly subentrato dopo l’intervallo al posto di Maksimovic ma la gara contro il Liverpool ricorda che l’intesa della «coppia dell’estate» aveva fatto dei passi in avanti prima della prestazion­e offerta contro la Roma. Il Napoli ha subito 17 gol in 14 gare ufficiali, le difficoltà sono evidenti ma la fase di non possesso non è responsabi­lità del reparto difensivo ma di tutti, ha sottolinea­to Manolas: «Una squadra non dipende solo dalla difesa e quando si prende gol non è colpa di un solo calciatore, tranne in caso di gravi errori individual­i: si difende in 11 e si attacca in 11». La sconfitta di Roma è il ricordo più recente, Manolas ha proposto la sua analisi: «Non riesco a spiegarmi come sia possibile che mettiamo in mostra differenti versioni di noi stessi. Siamo una squadra forte, secondo me dobbiamo avere più fame e cattiveria. Non c’è nessuna partita facile, l’abbiamo visto anche a Roma. Non abbiamo segnato nel primo tempo, nella ripresa siamo rientrati male e sul 2-0 è finita la partita. Per me dobbiamo e possiamo fare meglio, siamo il Napoli e abbiamo tanti calciatori importanti».

Manolas a Salisburgo diede forfait per l’infrazione alla costola da cui ha recuperato, nell’avventura europea la coppia Manolas-Koulibaly è ancora imbattuta visto che il Napoli sia contro il Liverpool che contro il Genk non ha subito reti. La coppia su cui ha puntato il Napoli in estate contro il Liverpool ha mostrato il suo volto migliore, la difesa alta funzionò nei tempi giusti anche quando c’era da scappare dietro, con poche sbavature. L’auspicio di Ancelotti è che il San Paolo versione Champions gli regali un’altra prova all’altezza.

Difensore Konstas Manolas, difensore centrale arrivato l’estate scorsa dalla Roma Sei gare in coppia con Koulibaly

” L’analisi

Siamo forti, non riesco a spiegare le due versioni che mostriamo, servono più fame e cattiveria

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy