Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Michelin, sei nuove stelle alla Campania

Debutto per il George del Parker’s. Assegnato un trofeo speciale a Gennaro Esposito

- Di Gimmo Cuomo

Il saldo della piccola rivoluzion­e operata in Campania dagli ispettori della Guida Rossa 2020 della Michelin, è positivo. Per quattro stelle che si spengono se ne accendono sei. La Campania resta la terza regione con più locali stellati d’Italia, la provincia di Napoli la prima dello Stivale. Gennaro Esposito, chef e patron della Torre del Saracino alla Marina di Equa, ottiene uno dei premi speciali.

Il saldo della piccola rivoluzion­e, operata in Campania dagli ispettori della Guida Rossa 2020 della Michelin, è positivo. Per quattro stelle che si spengono se ne accendono sei. La Campania resta la terza regione con più locali stellati d’Italia, la provincia di Napoli la prima dello Stivale. Perdono la stella: il Relais Blu di Massa Lubrense, La Sponda di Positano, Il Vairo del Volturno di Vairano Patenora, il Mosaico di Ischia. Le buone notizie. Gennaro Esposito, chef e, con Vittoria Aiello, patron della Torre del Saracino alla Marina di Equa, oltre a confermare le due stelle conquistat­e ormai oltre dieci anni fa, ottiene uno dei cinque premi speciali. In particolar­e, è stato indicato come «chef mentor», cioè come «un faro per i giovani» ai quali fornisce ispirazion­e e che ha formato nella sua cucina. Una buona notizia riguarda Napoli. Alle tre stelle già brillanti nel firmamento partenopeo (Veritas, Il Comandante, Palazzo Petrucci) si aggiunge quella del George del Grand Hotel Parker’s. Viene così premiato in tempi brevi il lavoro svolto dal nuovo chef Domenico Candela, chiamato nel 2018 dalla famiglia Avallone a guidare la brigata di cucina del lussuoso locale al sesto piano dello storico albergo che nella sua storia ultracente­naria ha ospitato, tra gli altri, Oscar Wilde, George Bernard Shaw, Bono vox degli U2. Ad appena trentatrè anni Candela si può considerar­e uno chef completo. Questo grazie al talento naturale, ma anche alle importanti esperienze formative effettuate al fianco di influenti maestri come Antonio Guida, Stefano Mazzone, Damiano Nigro, Enrico Bartolini che proprio ieri ha conquista la terza stella nel suo locale al Mudec di Milano, senza dimenticar­e la presenza nelle brigate di blasonatis­sime cucine d’Oltralpe.

Anche stavolta la Michelin non ha dimenticat­o la provincia. Raggiunge l’obiettivo Domenico Iavarone al Josè di Torre del Greco. Dopo aver lasciato Le Trabe di Paestum un anno fa, dove aveva conquista la sua prima stella nel 2012, Giuseppe Stanzione ha dimostrato di essere un profession­ista vincente anche all’Hotel Santa Caterina di Amalfi. Alla testa della brigata del ristorante gourmet il Glicine ha centrato al primo colpo l’obiettivo di entrare nella Guida Rossa dalla porta principale. Tre nuovi ingressi nell’empireo campano. Conquistan­o per la prima volta l’ambito simboletto La Tuga a Serrara Fontana con Adriano Dentoni Litta, Il Flauto di Pan di Villa Cimbrone a Ravello con Lorenzo Montoro, già apprezzato all’Osteria Al Paese di Nocera Inferiore. Ultimo ma non ultimo il riconoscim­ento che premia il lavoro di Luigi Lionetti al Monzù dell’hotel Punta Tragara di Capri. Un pensiero per i campani che di sono fatti valere in trasferta: Agostino Iacobucci a Castel Maggiore, Rocco De Santis a Firenze, Francesco Apreda a Roma, Vincenzo Guarino a Blevio in provincia di Como.

 ??  ?? Preparazio­ne L’interno di Piazzetta Milù (una stella) a Castellamm­are
Preparazio­ne L’interno di Piazzetta Milù (una stella) a Castellamm­are
 ??  ?? Domenico Candela ha raggiunto la prima stella Michelin al George del Grand Hotel Parker’s di Napoli
Domenico Candela ha raggiunto la prima stella Michelin al George del Grand Hotel Parker’s di Napoli
 ??  ?? Lorenzo Montoro è riuscito a riportare la stella al Flauto di Pan, il ristorante gourmet di Villa Cimbrone
Lorenzo Montoro è riuscito a riportare la stella al Flauto di Pan, il ristorante gourmet di Villa Cimbrone
 ??  ?? Gennaro Esposito della Torre del Saracino ha ricevuto il riconoscim­ento come miglior mentore di giovani chef
Gennaro Esposito della Torre del Saracino ha ricevuto il riconoscim­ento come miglior mentore di giovani chef
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy