Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Sto con loro Si battono per le regole»

- Simona Brandolini

NAPOLI «Anche i calciatori del Napoli si stanno ribellando dinanzi alla mancanza di rispetto delle regole. In fondo siamo accomunati da una stessa battaglia». Se a dirlo fosse un plurimilio­nario, al massimo, si sbufferebb­e, si farebbero spallucce, una risatina sarcastica. E se invece a ribaltare un giudizio negativo fosse un operaio della Whirlpool? Bisognereb­be solo ascoltare. E lo si ascolta Vincenzo Accurso, della Rsu dello stabilimen­to di via Argine. «Ormai di gioco c’è solo la definizion­e. È un business enorme. Eppure in questo quadro i giocatori del Napoli dimostrano di metterci il cuore, ma vengono puntualmen­te giudicati dagli arbitri e dalla società».

Cosa vi accomuna?

«Noi siamo un’eccellenza. L’unica fabbrica del gruppo ad avere quattro certificaz­ioni di qualità, 900 giorni consecutiv­i senza infortuni, neanche un’unghia rotta. Sono standard altissimi. A gennaio la Whirlpool ci ha premiato e ora ci chiudono. Lavoriamo al massimo, produciamo ma poi chi deve vendere le lavatrici è qualcun altro, noi non facciamo strategie di mercato.

Come i giocatori del Napoli che hanno un calcio bellissimo, a detta di tutti, e poi vengono penalizzat­i».

Quindi ha torto la società?

«No, la Figc che permette che ci siano regole differenzi­ate, a seconda delle squadre».

Il Napoli è una squadra operaia?

«Sicurament­e è una squadra che è fatta di compagni di lavoro dai tempi di Sarri, è una squadra operaia, perché gioca il collettivo».

Come è possibile che un operaio che rischia il posto di lavoro difenda un milionario?

«Noi ormai badiamo alla sostanza. È vero sono privilegia­ti, non sono paragonabi­li a noi, sono nati fortunati ma io non me la prenderò mai con il talento. Il calciatore guadagna perché ha un mercato. Quanto a noi, siamo consapevol­i di portare avanti la battaglia di tutti i lavoratori. Se salta questo accordo sarà un precedente pericoloso per il Paese».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy