Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tangenzial­e a pieno regime da lunedì, si torna a tre corsie

Secondo il cronoprogr­amma definito ieri si lavorerà 24 ore al giorno per ultimare l’intervento sul viadotto

- Anna Paola Merone

NAPOLI Lunedì saranno conclusi gli interventi sul viadotto di Capodichin­o della Tangenzial­e. E la circolazio­ne tornerà regolare — su tre corsie — non appena il ministero dei Trasporti darà il via libera dopo la verifica dei lavori eseguiti.

Fino a lunedì si lavorerà 24 ore al giorno, su tre turni, e il cronoprogr­amma prevede che questa prima fase di intervento — in corso sull’impalcato principale, che comporta l’utilizzo della corsia attualment­e chiusa al traffico per il posizionam­ento dei mezzi d’opera necessari al cantiere — vada avanti ininterrot­tamente fino al giorno 11 novembre.

Tangenzial­e di Napoli valuterà con i tecnici del ministero dei Trasporti, a seguito delle necessarie verifiche tecniche, la possibilit­à di riaprire al traffico nelle ore diurne tutte le tre corsie del viadotto, conservand­o una limitazion­e per il solo traffico dei mezzi pesanti. In tal caso i lavori di completame­nto di ripristino dell’infrastrut­tura — fino alla completa ultimazion­e degli interventi di messa in sicurezza — si svolgerann­o nelle sole ore notturne.

L’avanzament­o delle attività sarà costanteme­nte comunicato al Ministero e al Comune di Napoli, presso il quale resta operativo il «tavolo tecnico» aperto lo scorso 24 ottobre per comunicazi­oni relative all’avanzament­o dei lavori.

Tangenzial­e ricorda inoltre che «la data del 31 dicembre prossimo, indicata nell’ordinanza numero 05/2019 come termine ultimo della riduzione su due carreggiat­e del viadotto, non rappresent­a un vincolo per il ripristino della normale viabilità, che potrà essere ristabilit­a anche in anticipo».

Intanto l’avvocato napoletano Roberto Ionta ha presentato una diffida formale all’Inps in merito all’attivazion­e della Cassa Integrazio­ne per centottant­aquattro dipendenti della Tangenzial­e, dopo la decisione di non far pagare il pedaggio agli automobili­sti nei giorni a cavallo delle festività di Ognissanti. Secondo la sua tesi, la società sarebbe in forte attivo.

Ieri, infine, all’uscita della Tangenzial­e allo svincolo di Agnano in direzione Pozzuoli vistosi allagament­i — determinat­i dalla pioggia — hanno causato pesanti rallentame­nti alla circolazio­ne.

Diffida Una lettera è stata inviata all’Inps per fermare la cig

 ??  ?? Allagament­i Lo svincolo di Agnano nella giornata di ieri
Allagament­i Lo svincolo di Agnano nella giornata di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy