Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Marialba Russo tra «Gioco e sogno»

-

Il primo appuntamen­to della nuova edizione del «Sabato della fotografia» è è fissato nella Sala Assoli dei Quartieri Spagnoli di Napoli alle 11.30 e si intitola «Sud, Magia e Identità». Si tratta di un incontro con Marialba Russo che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale di poesia e immagini edito da Postcart: «Il giorno, il gioco, il sogno».

La rassegna, nata nel 2013, come attività di «Movimenti per la fotografia», curata da Pino Miraglia e realizzata precedente­mente in collaboraz­ione con diverse realtà culturali italiane, giunge alla sua quinta edizione, prodotta da Casa del Contempora­neo. La programmaz­ione, fino al 18 aprile 2020, è incentrata prevalente­mente sull’identità femminile nella società contempora­nea.

Napoletana, figura rilevante della fotografia internazio­nale, Marialba Russo fa convergere antropolog­ia culturale e progetto artistico con uno sguardo narrativo tra il racconto personale e il quotidiano che trova senso e reintegraz­ione culturale, simbolo e fusione. Autrice di moltissimi libri sui riti arcaici, le feste religiose e il mondo subalterno dell’Italia centro-meridional­e, sul paesaggio come tempo interiore e come ricerca che il soggetto umano, animale, reale e simbolico compie dentro e oltre se stesso.

I successivi appuntamen­ti saranno con Marie Hald, giovane e affermata fotografa danese; con Diana Bagnoli, classe 1982, torinese, fotografa ufficiale di Amref, vincitrice di svariati premi; con Manuela Fugenzi, storica e curatrice; con la foto reporter Stephanie Gengotti con Alessio Paduano; con Anna Camerlingo, fotografa attiva principalm­ente nella foto di scena in television­e e nel cinema; con Raffaela Mariniello, artista e ricercatri­ce fotografic­a; con Irene Alison, curatrice e giornalist­a.

Saranno inoltre affrontati due momenti storici topici del XX secolo attraverso la narrazione fotografic­a di Lewis Hine e Leni Riefenstah­l.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy