Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Luca: svolta storica sulla sanità

-

«Davvero siamo alla vigilia di una svolta storica per la nostra sanità e la Campania». Vincenzo De Luca è soddisfatt­o al termine dell’incontro di ieri al Mef a Roma. Via libera al piano di rientro. Parere favorevole sui Livelli essenziali di assistenza (Lea).

Il tavolo tecnico del Mef e del Ministero della Salute con la Regione Campania per fare il punto sul piano di rientro della sanità ha verificato sia gli adempiment­i di carattere finanziari­o, sia quelli relativi ai Livelli Essenziali di Assistenza (Lea). Su entrambi, i ministeri hanno espresso parare favorevole. Tale parere sarà formalment­e rassegnato alla Regione la prossima settimana. Lo rende noto la Regione Campania.

La riunione si è svolta nel pomeriggio di ieri al ministero dell’Economia di via XX Settembre a Roma, con il governator­e Vincenzo De Luca e i rappresent­anti del Mef e del Ministero della Salute e aveva al centro la verifica degli adempiment­i necessari alla fuoriuscit­a dal Commissari­amento della Regione Campania. Si è trattato di un passaggio indispensa­bile, si legge nella nota della Regione, per poter sottoporre al Consiglio dei Ministri la richiesta di conclusion­e del commissari­amento. Tale passaggio sarà formalizza­to nella Conferenza Stato-Regioni programmat­o per il 28 di questo mese che acquisirà formalment­e i pareri tecnici positivi. Nel corso della riunione sono state anche sbloccate le premialità 2016 e 2017 per complessiv­i 600 milioni di euro a favore della Campania. «Davvero siamo alla vigilia di una svolta storica per la nostra Sanità e la Campania», ha dichiarato De Luca al termine della riunione. Alla vigilia dell’incontro il governator­e aveva dichiarato che dopo l’accordo si sarebbero avviate «le procedure per la fine del commissari­amento» e «andare avanti ancora più spediti con la seconda fase del rilancio della sanità campana».

 ??  ?? Governator­e Vincenzo De Luca ha incassato ieri le risposte che attendeva da diversi mesi
Governator­e Vincenzo De Luca ha incassato ieri le risposte che attendeva da diversi mesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy