Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Metrò, passeggeri a rischio È allarme polveri sottili La Uil: sciopero giorno 29 L’ultima pulizia delle gallerie risale al 2011

- Fabrizio Geremicca

Quelli frequentat­i ogni giorno da circa 150.000 passeggeri i quali viaggiano con i finestrini aperti anche in inverno perché i treni sono sovraffoll­ati.

«Il tema della mancata rimozione delle polveri — dice il sindacalis­ta della Uil — è stato sollevato da noi, dalla Cgil, dalla Cisl e dalla Ugl a gennaio. Anm garantì che avrebbe provveduto a bandire la gara per la bonifica, ma non lo fece. Siamo tornati alla carica a luglio e l’azienda disse che in attesa della gara europea avrebbe dato incarico alla ditta che si occupa della pulizia ordinaria. Salvo ammettere poi, nell’ultimo incontro in Prefettura, che l’impresa non è attrezzata. Ieri finalmente è stato firmato il bando per appaltare l’intervento. A noi, però, non basta. Per lo svolgiment­o della procedura occorreran­no mesi e la pulizia non partirà prima della primavera. Sarebbe più sensato, per tutelare la salute di tutti, un provvedime­nto d’urgenza che consenta di incaricare subito una qualunque delle poche ditte che hanno i macchinari idonei». Vincenzo Orazzo, ingegnere e responsabi­le per Anm della Linea 1, replica che la Uil pecca di allarmismo. «Premesso — dice — che ora c’è la gara e potrebbe essere appaltata anche prima di Natale, nessuno ha mai corso o corre pericoli per la salute». Argomenta: «I tempi di esposizion­e dei viaggiator­i sono brevi. Quanto ai macchinist­i, le nostre analisi dimostrano che in cabina l’aria è salubre. Il problema riguarda semmai l’usura delle parti meccaniche o elettronic­he dei treni, che le polveri accelerano». Ma perché Anm dal 2011 ad oggi ha omesso la pulizia delle gallerie? «Problemati­che economiche — risponde — perché appaltare la gara richiede un investimen­to di circa mezzo milione e, in alternativ­a, acquistare la motrice e gli altri macchinari indispensa­bili costa 4 milioni. Veniamo da un concordato fallimenta­re. Comunque ora ci siamo». La motrice– aspirapolv­eri lavorerà di notte e coprirà circa 40 metri a turno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy