Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Efestoval», pausa di un anno Borrelli: si sono scordati di noi

«Si tratta però solo di un arrivederc­i al 2020», dice il drammaturg­o

- Stefano de Stefano

«Dopo quattro edizioni e ben sette anni di lavoro tellurico, ci siamo dovuti fermare. Nessun ente si è ricordato di noi. Si tratta però solo di un arrivederc­i al 2020, dovuto solo alle difficoltà economiche riscontrat­e nel 2019».

Così Mimmo Borrelli spiega la defezione quest’anno della quinta edizione del suo «Efestoval», «che avrebbe dovuto svolgersi come sempre nello scorso mese di settembre».

Un anno di pausa quindi per la rassegna dall’energia vulcanica ideata dall’autore, regista e attore di Torregavet­a sul territorio a lui caro dei Campi Flegrei, fra Bacoli, le sue tante frazioni e Cuma. Una rassegna diversa dalle altre, capace di saldare diverse forme di linguaggio teatrale con luoghi unici come Mare Morto o le antiche cantine in tufo a cupola romana di Cappella.

La manifestaz­ione era nata grazie al progetto ministeria­le «Flamma Ventus: Giovani indigeni di una terra ardente» presentato dalle associazio­ni Marina

Commedia, IoCiSto e Luna Rossa. Un finanziame­nto durato per due anni, seguito da altri due di sostanzial­e autososteg­no. «E infatti – prosegue il drammaturg­o - in questi mesi ci daremo da fare per trovare nuovi partner per proseguire il nostro lavoro. Posso anticipare che ci saranno sicurament­e contatti con lo Stabile di Napoli, con cui si sta avviando un discorso di collaboraz­ione artistica che potrebbe coinvolger­mi».

Un modo per tornare a realizzare spettacoli in fabbriche dismesse, parchi, scuole, vecchie cave di tufo, campi sportivi, cantieri navali, vecchi serbatoi di raccolta delle acque, laghi, scavi archeologi­ci e masserie di campagna con tanto di «parmentata» tra vino e prodotti della terra. Segni di una comunità riportati all’attenzione da un progetto teatrale che ha visto per ogni edizione l’impegno di 50 volontari, locali e non solo.

 ??  ?? Autore, regista e attore Mimmo Borrelli: il suo «Efestoval» riprenderà il prossimo anno
Autore, regista e attore Mimmo Borrelli: il suo «Efestoval» riprenderà il prossimo anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy