Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Insegne e luci spente al Corso Umberto

Protesta contro le multinazio­nali e le tasse alte: «Così muoiono i piccoli negozi»

- Russo

Rettifilo al buio ieri pomeriggio per alcune ore a causa della protesta di numerosi commercian­ti che hanno spento le insegne.

Una manifestaz­ione voluta dal Comitato

Shopping Rettifilo per protestare contro la crisi del commercio e la concorrenz­a dei grandi gruppi di distribuzi­one come Amazon. «Vi mostriamo come sarebbe questa strada senza negozi» hanno detto gli esercenti.

NAPOLI Insegne spente e vetrine appena visibili. Corso Umberto, si è presentata così, al buio, ieri pomeriggio. La protesta dei commercian­ti del Comitato Rettifilo shopping è stata rivolta contro le politiche del governo nazionale, ma anche contro la mancanza di adeguati servizi da parte del Comune. «Se continua questo andazzo il Rettifilo si svuoterà e davvero lo vedrete al buio ogni sera» denunciano i commercian­ti.

Sotto accusa la concorrenz­a delle multinazio­nali della grande distribuzi­one, Amazon primo fra tutti. Ma anche le mancate risposte della politica a un settore come il commercio «sempre più vessato dalle tasse e dalla crisi che negli anni scorsi ha costretto alla chiusura tantissimi negozi».

L’Istat diffonde numeri impietosi: i piccoli negozi a Napoli registrano una diminuzion­e di vendite dello 0,4%, contempora­neamente aumenta in maniera esponenzia­le il commercio online +26,3%. Un trend che sembra inarrestab­ile soprattutt­o tra i giovani abituati ormai agli acquisti con lo smartphone.

Ad animare la protesta delle luci spente Loredana Scialò, presidente del Comitato Rettifilo Shopping. Non esclude anche altre forme di protesta ancora più incisive per sottolinea­re la sofferenza del settore. «Non ci fermeremo qui — spiega Scialò — vogliamo dare un segnale molto forte al Governo e a tutto il mondo politico. Non ne possiamo più di subire in maniera sistematic­a la concorrenz­a spietata delle multinazio­nali».

Scialò ha lanciato anche un appello ai consumator­i ricordando che «i negozi di quartiere fanno girare l’economia del territorio perché danno lavoro e occupazion­e alle famiglie dei titolari e a quelle dei dipendenti».

 ??  ??
 ??  ?? Una delle vetrine con le insegne spente
Una delle vetrine con le insegne spente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy