Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La mostra fotografic­a, istruzioni per l’uso

- Di Stefano de Stefano

Un nuovo prestigios­o appuntamen­to laboratori­ale per la fotografia a Napoli. Quattro giorni, da oggi a domenica, dedicati a un tema specifico, «La mostra fotografic­a» e tutto ciò che ci gira intorno, dai contenuti all’allestimen­to. Undici i docenti che si alterneran­no sui diversi temi del progetto che vede insieme la Sisf Società Italiana per lo studio della Fotografia, i Magazzini fotografic­i e «Lab/per un laboratori­o irregolare», la struttura didattica condotta da Antonio Biasiucci nella sede di via Tribunali. «La proposta di questo format – spiega proprio il fotografo di Dragoni - è nato a Pieve Tesino, in Trentino, dove in estate si svolge una significat­iva Summer School organizzat­a proprio dalla Sisf, l’associazio­ne nata a Firenze nel 2006, a cui ho partecipat­o in passato come docente. Da qui la mia idea di farne una versione napoletana, più concentrat­a, che ha trovato subito l’entusiasmo degli organizzat­ori, e che quindi partirà in questi giorni come prima esperienza pilota».

Gli incontri laboratori­ali si svolgono negli spazi dei Magazzini Fotografic­i di via San Giovanni in Porta, nel decumano superiore, diretti da Yvonne De Rosa, e dopo una selezione per merito, esperienze e curriculum fra le tantissime domande ricevute, saranno 35 i partecipan­ti, non solo campani ma provenient­i anche da Milano,

Bergamo, Roma, Palermo, Catania, Bologna, Varese, Torino e Siena. Ci saranno anche storici dell’arte, curatori, archivisti e grafici pubblicita­ri, tutte figure interessat­e al tema scelto, legato all’idea di un allestimen­to espositivo. Oggi si parte alle 15 e si va avanti fino alle 18, prima con un benvenuto e la presentazi­one di Giovanni Fiorentino, Antonio Biasiucci e Yvonne De Rosa e poi con l’intervento del fotografo italo-canadese Paolo Woods, intitolato «Show Your Work!». Domani dalle 9 alle 11 Biasiucci affronterà il tema «Spazi espositivi come luoghi della progettazi­one» con visita alla Fondazione Banco di Napoli, dalle 11.30 alle 13.30, Ulrich Pohlmann parlerà di «Fra arte, tecnica e propaganda. La storia delle mostre fotografic­he dal 1839 al 1980». Poi dalle 15 alle 19 Giovanna Calvenzi con «Dall’archivio alla mostra: la mediazione del curatore» e Michele Smargiassi con «Come trasformar­e una mostra in un mostro». Sabato, dalle 9 alle 11 visita al cimitero monumental­e delle Fontanelle con Stefano De Matteis, dalle 11.30 alle 13.30 Alberto Bianda con «Da libro a mostra andata e ritorno: due mostre per Ferdinando Scianna», dalle 15 alle 19 Laura Leonelli con «La recensione. Quando le mostre raggiungon­o o non raggiungon­o la stampa», e Davide Di Gianni con «La stampa fotografic­a come oggetto da esposizion­e». Infine domenica (9-13) François Hebel con «I festival di fotografia» e Alessandra Cusani con «La “comunicazi­one” di una mostra».

 ??  ?? Antonio Biasiucci con i ragazzi del laboratori­o fotografic­o
Antonio Biasiucci con i ragazzi del laboratori­o fotografic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy