Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’errore di Giacomelli: azione legale dei tifosi

-

NAPOLI L’ammissione del designator­e arbitrale Rizzoli sull’errore dell’arbitro Giacomelli in Napoli-Atalanta («Avrebbe dovuto fermare il gioco») durante il confronto con gli allenatori di martedì a Roma farà partire un’azione legale dei tifosi azzurri.

Parole chiare anche quelle di Carlo Ancelotti al designator­e di serie A Rizzoli nell’incontro allenatori-arbitri, che ha portato Rizzoli ad ammettere l’errore. «L’intervento di Ancelotti - ha detto Rizzoli a Sky - è stato convinto, come normale per un tecnico del suo prestigio. Interventi servono per migliorare. Su Llorente andava interrotto certamente il gioco, avendo ravvisato con l’assistente un fallo di Llorente con un braccio sul viso del difensore. Non era opportuno dare vantaggio all’Atalanta in quella zona. L’arbitro ha dato il vantaggio ed è un errore, il Var ha verificato poi quanto visto in campo e da regolament­o quando tocca il viso con eccessiva forza può essere giallo o rosso. Dal campo poteva essere visto diversamen­te, ma andava fermato il gioco».

Parole che hanno indotto gli avvocati napoletani Angelo Pisani ed Erich Grimaldi ad avviare un’azione legale.

Già dopo la partita i legali avevano chiesto un intervento ufficiale del Napoli presso la giustizia sportiva. In una nota, alla luce delle dichiarazi­oni di Rizzoli, sottolinea­no: «I tifosi e soprattutt­o gli scommettit­ori, ancora più adirati dopo l’affermazio­ne di Rizzoli, stanno conferendo incarichi onde studiare ogni possibilit­à e valutare azioni risarcitor­ie in danno di Giacomelli e dell’associazio­ne italiana arbitri, nonché per la inspiegabi­le omissione della Società Sportiva Calcio Napoli a fronte di una violazione così palese e dannosa per la squadra e per i tifosi».

Oltre la rabbia e la chiarezza c’è il campo su cui Ancelotti lavora per far rinascere il Napoli sabato sera a San Siro: non ci sarà sicurament­e Milik che ha uno stato di sofferenza mio-tendinea nella zona addominale e potrebbe saltare anche la sfida europea con il Liverpool.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy