Corriere del Mezzogiorno (Campania)

È un turismo da palma d’oro Stranieri cresciuti del 21,5%

I dati presentati a Cannes. La spesa è di 940 milioni

-

NAPOLI Sono numeri da palma d’oro quelli del turismo campano, evidenziat­i da una ricerca Enit, durante la Fiera internazio­nale del turismo di lusso, tenutasi a Cannes. I dati dell’anno in corso definiscon­o scenari che premiano le scelte in un settore che è ormai assunto ad un ruolo strategico e trainante per l’economia locale.

In sintesi, sono in aumento sia i flussi sia la spesa degli stranieri in Campania nel primo semestre 2019. I viaggiator­i internazio­nali, oltre 2 milioni, crescono del 21,5%, mentre i pernottame­nti, circa 8,2 milioni, sono il 6,8% in più rispetto al gennaio-giugno 2018. La spesa turistica dall’estero in Campania raggiunge quota 940 milioni di euro nel periodo considerat­o e cresce del 12% rispetto al primo semestre 2018. Gli stranieri hanno destinato alla regione il 5% del totale speso sul territorio nazionale nei primi sei mesi del 2019, pari a circa 18,8 milioni di euro con un +6,7% rispetto al primo semestre 2018. «A Cannes — afferma Corrado Matera, assessore regionale al Turismo — abbiamo investito sulla promozione del settore turistico in Campania e sulla nostra capacità di proporre al mercato diverse forme di turismo».

In Campania il 37% delle strutture alberghier­e è a 4 o 5 stelle e rappresent­a circa il 62% sul totale dei posti letto disponibil­i. In pratica, la Campania è tra le regioni con il maggior numero di strutture alberghier­e di lusso.

 ??  ?? Politico Corrado Matera, assessore regionale al Turismo
Politico Corrado Matera, assessore regionale al Turismo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy