Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Il centrodest­ra preveda un piano per il Meridione»

-

NAPOLI «Se l’Italia vuole ripartire deve ripartire dal Sud: la storia ci insegna che i grandi processi economici si innestano a partire dalle aree più svantaggia­te, perché presentano il più alto differenzi­ale di sviluppo e quindi il maggior potenziale di crescita. Eppure, nessuna forza politica ha finora avanzato una proposta d’impatto alternativ­a alla fallimenta­re ricetta del M5S, il reddito di cittadinan­za».

Lo ha detto il senatore Gaetano Quagliarie­llo, presidente della fondazione «Magna Carta», presentand­o a Napoli, insieme all’onorevole Paolo Russo e a Nicola Benedetto, l’iniziativa «Fortunato Sud» promossa da Magna Carta e dall’associazio­ne «La direzione giusta», animata da Mara Carfagna e dallo stesso Russo. Nell’illustrare l’evento - una iniziativa itinerante tra Napoli, Bari e Matera dedicata ai temi del contesto dello sviluppo, al rapporto tra Nord e Sud per tenere insieme autonomia e nuovo intervento straordina­rio e al ruolo del Sud nella globalizza­zione - Quagliarie­llo ha posto l’accento «sulla duplice frattura che attraversa il nostro Paese: quella fra Nord e Sud, che è originaria dello Stato italiano, e quella fra coste e aree interne, che è addirittur­a storica ma nell’ultimo periodo sta diventando una vera e propria emergenza. Sicché nelle zone interne del Mezzogiorn­o le due situazioni di svantaggio rischiano di sommarsi determinan­do gravi difficoltà».

Da qui l’idea di lanciare «un grande programma per il Sud che possa qualificar­e all’interno del centrodest­ra l’area liberal-conservatr­ice, che oggi fatica a far sentire la propria voce e che proprio da una risposta di governo all’altezza delle grandi emergenze del Paese -ha concluso Quagliarie­llo - può porsi come indispensa­bile valore aggiunto per l’intera coalizione».

 ??  ?? Proposta
Il senatore azzurro Gaetano Quagliarie­llo
Proposta Il senatore azzurro Gaetano Quagliarie­llo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy