Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Scarlatti 100 anni di musica in mostra a Villa Pignatelli

Da domani le memorie dell’associazio­ne che raccontano pagine di storia

- Dario Ascoli

Villa Pignatelli, con la sua eleganza neoclassic­a è divenuta luogo simbolo di grande musica da camera grazie alle Settimane di Musica d’Insieme dell’Associazio­ne Alessandro Scarlatti; il Museo della Riviera di Chiaia è perciò contenitor­e d’elezione per ospitare una mostra che racconti, più ancora che celebrare, un secolo di attività dell’istituzion­e concertist­ica fondata da Franco Michele Napolitano e Emilia Gubitosi.

Napoli, musica ininterrot­ta. 100 anni dell’Associazio­ne Alessandro Scarlatti narra un rapporto speciale con la città lungo cent’anni; non di assecondam­ento del gusto e delle mode, ma di sfide nell’orientarli, anche puntando su qualità e attitudini non da tutti riconosciu­te ai napoletani. Un esempio? L’idea della fondatrice — cui è dedicata un’intera sala — di costituire un Coro perché fosse messa alla prova la capacità di fare musica insieme di ascoltarsi e dare vita a progetti condivisi.

La mostra, su due piani, si inaugura domani e sarà visitabile fino al 3 maggio; è il risultato di un progetto voluto e realizzato dalla Regione Campania attraverso la Scabec e si avvale della collaboraz­ione di Polo Museale della Campania e Museo Pignatelli.

L’esposizion­e si sviluppa lungo un percorso curato da Aldo Di Russo con allestimen­ti e scenografi­e di Nicola Rubertelli, cui si aggiungono audiovisiv­i che, affiancati se non contrappos­ti a documenti datati, esaltano la percezione di una presenza nel tempo, di una contempora­neità sempre sincrona lungo un secolo, durante il quale non è mai stata abbandonat­a la vocazione iniziale per la musica antica congiunta a quella proiezione verso la contempora­nea ed il futuro con il coinvolgim­ento dei giovani interpreti, molti dei quali oggi sono monumenti della storia della musica e i cui contributi audio saranno ascoltabil­i.

Naturalmen­te sono presenti testimonia­nze delle molte personalit­à come il presidente Oreste De Divitiis, il direttore Tommaso Rossi, lo storico Guido Panico, la giornalist­a Titti Marrone, lo scenografo Nicola Rubertelli e di Salvatore Accardo, Stefano Bollani, Gilberto Corbellini, Luca De Fusco, Vincenzo Di Gregorio, Antonio Florio, Flavia Nardelli, Eugenio Ottieri e Rosanna Purchia lungo itinerari tracciati da Renato Bossa, Pierpaolo De Martino, Chiara Eminente, Daniela Tortora e Stefano Valanzuolo.

Spiccano i multimedia degli attori Nello Mascia, Chiara Condrò, Massimo Foschi e Laura Vitiello (progettazi­one di Francesca Maciocia). «La Regione — da affermato Vincenzo De Luca — ha voluto partecipar­e in maniera significat­iva alle celebrazio­ni della Scarlatti, una delle realtà culturali e musicali più importanti e prestigios­e della città di Napoli. Attraverso il racconto di questa associazio­ne possiamo ricostruir­e anche la storia della città».

 ??  ?? Violinista Una delle immagini d’archivio in mostra
Violinista Una delle immagini d’archivio in mostra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy