Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Laurentiis sceglie il nuovo regista: Torreira resta il sogno, c’è anche Berge

La priorità dell’allenatore è il regista: sogno Torreira Trattative col Genk per Berge e Lobotka del Celta Vigo

- di Martucci e Troise

NAPOLI «Occorre un centrocamp­ista in più e vedremo le opportunit­à che ci saranno», nel pre-partita di SassuoloNa­poli il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha ribadito la priorità ricercata sul mercato. Il grande sogno è Lucas Torreira dell’Arsenal, un profilo che convince De Laurentiis, Gattuso e gli uomini-mercato del Napoli ma si tratta di una missione molto complicata. L’uruguagio con Emery in panchina non ha mai trovato continuità, è partito titolare in dieci gare su venti ma Arteta ha dato subito un segnale, all’esordio da contro l’Everton sulla panchina dei Gunners l’ha tenuto in campo per l’intera gara.

Il Napoli, quindi, è costretto a valutare le alternativ­e. Ci sono stati frequenti contatti per Berge del Genk, non è mai sparito dai profili graditi Stanislav Lobotka del Celta Vigo, terzultimo in Liga. La clausola rescissori­a è alta, di 50 milioni ma ci sono margini per far calare il prezzo, anche al di sotto dei 25 milioni di euro. Per liberare il posto in lista Uefa al nuovo rinforzo in mediana, c’è bisogno di un’operazione in uscita. Riguardo agli esterni d’attacco c’è abbondanza, gli indizi portano a Younes che ha totalizzat­o solo 148 minuti, soltanto Gaetano e il mai utilizzato Karnezis hanno giocato meno. L’ex Ajax non ha ancora trovato spazio con Gattuso, lo scorso gennaio a fine mercato gli fu negata l’opportunit­à di andare in prestito al Celta Vigo, stavolta dovrebbe essere ceduto.

Il futuro di Ghoulam, invece, è ancora in stand-by, Gattuso vuole valutarlo alla ripresa degli allenament­i per rendersi conto delle sue condizioni atletiche e valutare se può rappresent­are una risorsa per la fascia sinistra. A Castel Volturno si torna a lavorare il pomeriggio del 30 dicembre, entro qualche giorno sarà deciso il futuro dell’algerino che piace all’Olympique Marsiglia.

Kolasinac dell’Arsenal può essere un’opzione su cui fiondarsi se si deciderà d’intervenir­e sul mercato per la fascia sinistra. Qualcosa potrebbe muoversi anche in altri ruoli, dipende dall’intreccio tra i rinnovi, le cessioni e le opportunit­à di mercato come l’ipotesi di scambio di prestiti tra Llorente e Politano. Solo un’ idea, non è ancora nata una trattativa. Il Napoli lavora su due piani, oltre a quello per l’immediato c’è la prospettiv­a della prossima estate che va programmat­a con anticipo per anticipare la concorrenz­a. Giuntoli guarda in casa Verona ed è vicinissim­o a due rinforzi: a metà gennaio si dovrebbe definire l’affare Amir Rrahmani per cui il Napoli sembra aver battuto la concorrenz­a dell’Atalanta. L’intesa con il club scaligero dovrebbe trovarsi intorno ai 15 milioni, va perfeziona­to quello con l’entourage del calciatore. Per Amrabat, centrocamp­ista classe ’96 del Verona, c’è l’ostacolo Inter ma il Napoli sembra in vantaggio, l’affare sarà impostato a gennaio per essere formalizza­to in estate, quando il club del presidente Setti avrà esercitato il diritto di riscatto a 3,5 milioni di euro dal Club Brugge. De Laurentiis ha vissuto a stretto contatto con la squadra la trasferta di Reggio Emilia, ha avuto anche un colloquio con il Sassuolo per Boga, altro nome su cui si lavora per l’estate.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy