Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La Manovra sotto l’albero

De Luca pone la fiducia sulla Finanziari­a regionale. L’aula decide oggi

- Grassi

Il governator­e Vincenzo De Luca, informa una nota diffusa ieri pomeriggio da Palazzo Santa Lucia, ha posto la questione di fiducia sull’emendament­o interament­e sostitutiv­o della Manovra economica regionale. E il Consiglio si riunirà oggi, 24 dicembre — alle 11 — per votare il testo.

Sì della Lega all’ordine del giorno, presentato da Liberi e Uguali, per conferire la cittadinan­za onoraria a Liliana Segre e a un altro odg (sempre di Leu) che prende le distanze dalle parole di Umberto Bossi sul Sud. Succede a Castellamm­are di Stabia.

Il governator­e De Luca, informa una nota di Palazzo Santa Lucia, «ha posto la questione di fiducia sull’emendament­o interament­e sostitutiv­o del disegno di legge Bilancio di previsione finanziari­o della Regione Campania per il triennio 2020-2022 e Legge di Stabilità regionale per il 2020».

Ragion per cui il Consiglio si riunirà oggi, 24 dicembre — alle 11 — per votare la Manovra economica della Regione Campania (l’aula, intanto, ieri ha approvato a maggioranz­a il Bilancio di previsione finanziari­o della stessa assemblea regionale).

Ma cosa prevede la Finanziari­a? Premesso che potrebbe anche essere l’ultima Manovra dell’era targata Vincenzo De Luca (l’ex sindaco di Salerno dovrà infatti confrontar­si con gli elettori in tarda primavera), il documento sul quale il governator­e potrà misurare la compattezz­a della sua maggioranz­a si compone di 75 punti. C’è davvero di tutto: dal sociale all’economia, alla cultura. Si parte con lo stanziamen­to — per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022 — di 5.770.000 euro in favore della Fondazione Teatro di San Carlo. «Al fine di salvaguard­are le attività e

il funzioname­nto della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni — poi — è autorizzat­a la spesa 3.000.000 di euro per l’esercizio finanziari­o 2020». Il Fondo per la prevenzion­e e il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbulli­smo «è dotato per il 2020 con 100.000 euro».

E ancora: «Per assicurare il buon funzioname­nto e il potenziame­nto della funicolare di Montevergi­ne è disposto per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022 uno stanziamen­to pari a 500.000 euro». Ancora, viene riconosciu­to alla Fondazione Idis Città della Scienza un contributo pari a 3.000.000 per l’esercizio 2020. «Per sostenere e rilanciare l’attività delle Antiche Terme di Castellamm­are di Stabia, nell’ambito degli interventi di ripresa e sviluppo del termalismo, è autorizzat­a la spesa di 500.000 euro per le annualità 2020 e 2021». A decorrere dal primo gennaio 2020, è previsto sempre nel maxi-emendament­o su cui De Luca ha posto la fiducia, «l’importo della tassa automobili­stica regionale è ridotto nella misura del dieci per cento per i pagamenti effettuati dai contribuen­ti mediante la domiciliaz­ione bancaria».

E veniamo al turismo. «La Giunta regionale con propria deliberazi­one autorizza ed approva un apposito marchio identifica­tivo del Bed &

Breakfast in Campania e provvede, con cadenza biennale, alla pubblicazi­one di un elenco delle attivita di B&B in un apposito Albo». È consentita ai privati, restando in tema, «in presenza della regolarità edilizia e urbanistic­a, la libera attività

di studentato e albergo studentesc­o».

La Regione Campania, «per favorire 1’esercizio di attività economiche imprendito­riali già operative, ovvero di quelle che intendono insediarsi in aree diverse dalle Zes e dalle aree di crisi industrial­e complessa, istituisce i distretti economici e funzionali che possono beneficiar­e, nel rispetto della normativa vigente, di spe

ciali condizioni in relazione alla natura incrementa­le degli investimen­ti e delle attività di sviluppo di impresa». Al fine di «valorizzar­e le migliori eccellenze della antica tradizione enogastron­omica campana, la Regione istituisce il Premio Pasta di Gragnano quale alimento base della dieta mediterran­ea, il cui soggetto attuatore e il Comune di Gragnano».

Spazio anche alla ricerca: «È autorizzat­o per l’esercizio finanziari­o 2020 un contributo di euro 500.000 in favore del Ceinge per lo studio della predisposi­zione alla malattia neoplastic­a». Per garantire, proseguend­o nell’elenco dei provvedime­nti contenuti nella Finanziari­a campana, «il necessario sostegno attraverso specifiche azioni rivolte a favore di persone diversamen­te abili così da favorirne l’integrazio­ne sociale, il Fondo Durante

Noi - Dopo di Noi è ulteriorme­nte rifinanzia­to per un ammontare pari a 200.000 euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022».

Nel maxi-emendament­o è prevede che la giunta regionale predispong­a «entro quarantaci­nque giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, un pro gramma di azioni volte all’erogazione di fondi in favore degli enti locali e destinati alla realizzazi­one di progetti di turismo sociale e culturale rivolti a persone che abbiano superato i 65 anni

e che versano in condizione di disagio economico e sociale». Sul tappeto 250.000 euro per il 2020, 200.000 per il 20121 e 200.000 per il 2022.

Infine, si prevede un «programma di azioni volte alla tutela e al sostegno della genitorial­ità nei primi mille giorni di vita del neonato in collaboraz­ione diretta con la rete consultori­ale esistente presso le Asl». È autorizzat­a la spesa di 500.000 euro.

Nel provvedime­nto

Previsti anche fondi per i nuovi «distretti funzionali», nasce il logo B&B Campania

 ??  ?? Movida di Natale Via Bisignano gremita nel giorno della Vigilia
Movida di Natale Via Bisignano gremita nel giorno della Vigilia
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy