Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Brindisi ai baretti, senso unico per i pedoni E niente vetro

Torna il divieto di vendere bibite in vetro Bicchieri solo in plastica

- Di Anna Paola Merone

NAPOLI

Un percorso pedonale obbligato nella zona dei baretti di Chiaia, per evitare il caos e garantire il passaggio ai mezzi di soccorso. Oggi il brindisi della Vigilia sarà scandito da un dispositiv­o messo a punto con lo scopo di arginare il caos che da qualche anno imprigiona intere zone della città.

Innanzi è confermato il divieto di vendere bibite in vetro o metallo nelle zone del centro storico e di Chiaia e nelle aree limitrofe. Consentiti solo i bicchieri di plastica leggera o di carta, dove l’esercente è obbligato a versare la bibita prima di servirla. Niente lattine e sì alle bottigliet­te di plastica, ma il barista deve togliere il tappo prima di consegnarl­e al cliente.

Per contenere le intemperan­ze di migliaia di persone attese in centro per un brindisi che è diventato una consuetudi­ne — alla quale i locali si sono «adeguati» con una offerta che è cresciuta anno dopo anno con dj e console in strada e aperitivi spinti fino a sera — il Comune a Chiaia attiva il varco Belledonne Fiorelli anche per i pedoni, dalle 11 alle 20. Con la sola eccezione dei residenti.

In pratica tutta l’area dei baretti non solo è vietata alle auto, ma è anche a senso unico per i pedoni. Chi non è residente e arriva all’imbocco di vico Belledonne dal versante Carducci è dirottato lungo via Fiorelli o verso via Cavalleriz­za. «Lo scopo — spiega l’assessore Alessandra Clemente — è quello di lasciare libero un tratto dove c’è una strettoia e si crea sempre un tappo e di garantire le condizioni di sicurezza per tutti, consentend­o di avere una via libera di fuga».

I pedoni potranno dunque accedere in vico Belledonne solo percorrend­o via Fiorelli, via Carlo Poerio e via Bisignano, oppure da via Cavalleriz­za e poi via Bisignano: di qui possono circolare liberament­e in tutta l’area. Il dispositiv­o di sicurezza ruota intorno alla collaboraz­ione delle Forze dell’ordine — sono stati coinvolti Vigili urbani, Polizia, Carabinier­i e Guardia di Finanza — che oltre al controllo dovranno valutare le situazioni di criticità di momento in momento, bloccando flussi pedonali o indirizzan­doli diversamen­te. Prevista la presenza di pattuglie appiedate in tutta l’area.

La Confcommer­cio di zona ha inoltre disposto la presenza di una ambulanza che sosterà nello slargo di via Bisignano — epicentro della movida della Vigilia — dal mattino fino alle 20.

 ??  ?? Baretti Via Bisignano a Chiaia dove c’è la tradizione
del brindisi della vigilia dii
Natale
Baretti Via Bisignano a Chiaia dove c’è la tradizione del brindisi della vigilia dii Natale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy