Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Lobotka, l’uomo in più per il centrocamp­o Il Napoli ora accelera

Già pronta l’offerta al Celta Vigo Ma anche Pereira è tra i candidati

- Ciro Troise

«Dobbiamo essere perfetti per far giocare Fabian Ruiz da vertice basso, non è un regista», così Gattuso ha parlato dopo la vittoria contro il Sassuolo. La priorità del mercato invernale del Napoli è il centrocamp­ista da piazzare davanti alla difesa, funzionale all’idea di calcio di Gattuso per cui il Napoli deve puntare al dominio della partita attraverso il possesso palla fluido e rapido.

Nel suo percorso Gattuso ha lavorato con costruttor­i di gioco con caratteris­tiche diverse, Biglia per esempio era il play classico, Bakayoko non aveva la stessa pulizia tecnica nel palleggio ma forniva esplosivit­à, dinamismo e capacità d’aggression­e per il recupero palla. Lobotka è un metodista classico, ha nel controllo di palla e nella conduzione della manovra alternando il passaggio corto, la verticaliz­zazione e il lancio lungo le sue caratteris­tiche più importanti, ma è dotato anche della giusta sensibilit­à per muoversi alla conquista delle seconde palle. Il Napoli ha individuat­o nello slovacco classe ’94 del Celta Vigo il profilo più adatto per rinforzare il centrocamp­o, Giuntoli l’aveva bloccato nel 2018, quando c’era da sostituire il partente Jorginho. Ancelotti preferì puntare su Hamsik e Diawara nella fase iniziale della sua avventura napoletana abbandonan­do poi il 4-3-3 e l’utilizzo del regista davanti alla difesa e così Lobotka è rimasto al Celta Vigo. Durante la scorsa estate ci ha provato il West Ham ma la trattativa non è andata in porto e lo slovacco ha ottenuto dal Celta Vigo la promessa di lasciarlo partire a gennaio in caso d’offerte congrue. L’accordo tra il Napoli e i suoi agenti già c’è per un quinquenna­le a 2 milioni a stagione, Lobotka ha già parlato con Hamsik ed è pronto alla nuova avventura, stimolato anche dalla sfida di Champions League contro il Barcellona. Lobotka ha una clausola rescissori­a di 50 milioni ma il Celta punta ad incassare la metà, il Napoli è convinto che basterà un investimen­to anche più basso per assicurars­i l’uomo d’ordine del club galiziano. Nei primi giorni di gennaio il Napoli dovrebbe presentare la prima offerta ufficiale al Celta Vigo, sono frequenti i contatti con gli agenti Jasurek e Zimonczyk per concordare la strategia più adatta.

La proposta che sta preparando il club di De Laurentiis dovrebbe aggirarsi intorno ai 18 milioni, la base fissa dovrebbe essere di 15 milioni con 3 di bonus facilmente raggiungib­ili. Nella lista dei profili graditi c’è anche Danilo Pereira del Porto, segnalato da Jorge Mendes, ma non convince il rapporto tra l’età (classe ’91) e il prezzo: ha una clausola rescissori­a di 60 milioni ma ne servono almeno 40 per acquistarl­o.

 ??  ?? In cima alla lista
Il centrale slovacco Lobotka ha già parlato al telefono con Hamsik
In cima alla lista Il centrale slovacco Lobotka ha già parlato al telefono con Hamsik

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy