Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il patto che aiuta il sindaco

- di Francesco Marone

E hanno fatto disastri anche su temi, come i rifiuti, che erano stati la loro bandiera in campagna elettorale. Proprio su questo tema martedì il sindaco ha colto l’occasione per ribadire che lui ha fatto un accordo politico con il Pd, ma che nessuno si illuda che questo possa significar­e un cambio di passo nell’amministra­zione o anche solo un po’ di serietà nell’affrontare i problemi.

Era fissata una seduta del Consiglio comunale sulla drammatica emergenza rifiuti che sta vivendo la città, ma lui ha ritenuto di non presentars­i, inviando l’ineffabile Panini a comunicare ai consiglier­i che aveva avuto un impediment­o e restando beatamente, a quanto dicono i bene informati, nella sua stanza a Palazzo San Giacomo.

L’unica cosa che ha fatto è la solita ammuina quotidiana, affermando, prima, che la candidatur­a di Ruotolo è una sua operazione alla quale il Pd si è adeguato, il che è banalmente falso, poi che l’emergenza rifiuti non c’è ed è inutile fare allarmismi. Il tutto senza nulla dire sulla grammatica istituzion­ale di un sindaco che diserta sistematic­amente le sedute dell’assemblea rappresent­ativa del popolo, ma su questo abbiamo rinunciato da tempo.

De Magistris non potrà ricandidar­si e questo lo mette in una condizione di debolezza struttural­e, al di là della centralità ritrovata in questa circostanz­a, ma bisognerà fare grande attenzione nei prossimi mesi a non portarsi dietro la sua eredità politico-culturale, che ha letteralme­nte affossato la città.

Omissioni

Nulla viene detto sul primo cittadino che diserta le sedute del consiglio comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy