Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«È una zona difficile ma sta cambiando La reazione è forte»

- W. Med.

NAPOLI Don Angelo Berselli, parroco della Basilica di San Giorgio Maggiore a Forcella, vive il territorio tutti i giorni e conosce bene le dinamiche del “suo” quartiere. «Il male - afferma ha meno limiti nell’agire rispetto al bene. Questa parte di Napoli è storicamen­te difficile, non possiamo pensare di avere la bacchetta magica e di risolvere i problemi in un attimo. Se per anni si è vissuto in un certo modo c’è bisogno di tempo per cambiare le cose e noi lo stiamo facendo».

Come?

«Lavorando con i bambini e iniziando a fare squadra, coinvolgen­do gli abitanti in progetti sociali e di educazione».

Ci spieghi meglio.

«Da qualche mese, grazie all’impegno di associazio­ni e realtà del territorio, si è acceso un riflettore su Forcella. È nata La casa di vetro, un polo educativo per i più piccoli del quartiere, abbiamo iniziato a ospitare i carabinier­i nelle nostre chiese e ai nostri incontri per abbattere quel muro che troppo spesso allontana i bambini dalle forze dell’ordine, i commercian­ti hanno dato vita a un’associazio­ne. Piccoli gesti che per noi hanno un grande valore». Segnali di speranza per il futuro?

«Anche per il presente, che è dei più piccoli, di quelli che un giorno saranno grandi. Ci vuole costanza, impegno e un lavoro sinergico. Se ognuno fa la sua parte riusciremo a limitare il male e le sue continue manifestaz­ioni».

Lei crede basti questo?

«Io ho il dovere di credere e di sperare. Insieme riusciremo a cambiare le cose».

Se ognuno fa la sua parte riusciamo a limitare ogni forma di male

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy