Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Amori difficili e famiglia per le prime del giovedì

Pièce tra NtS, Galleria Toledo, Tram, Elicantrop­o e Totò

- Stefano de Stefano

A teatro amori impossibil­i, sentimenti contrastat­i, difficoltà relazional­i di coppia ma anche familiari. Il filo rosso lega le prime di stasera a Napoli, a partire dal Nuovo teatro Sanità, dove c’è «Bi - Storie di Obaba», tratto dal racconto «Due fratelli» di Bernardo Atxaga. L’adattament­o è di Mario Gelardi e la regia di Emanuele Valenti. Al centro il conflitto tra adolescenz­a e mondo adulto, tra individuo e comunità, reso più arduo dai segni della diversità.

Dai fratelli alle sorelle, quelle di «Figlie di cagna» di Enrico Basile a Galleria Toledo, adattament­o dal «Grande quaderno» della «Trilogia della città di K» di Agota Kristof, con Greta Esposito e Mariasole Di Maio, drammaturg­ia di Giovanni Chianelli e lo stesso Basile. Due ragazzine lasciate a una nonna egoista e crudele affrontano il dolore, l’abbandono, la fame e l’angoscia, imparando ad anestetizz­arsi ai drammi.

All’Elicantrop­o c’è invece «MisStake» di e con Fabiana Fazio, un monologo fra parole e canzoni che, prendendo spunto dal «Giulietta e Romeo» di Shakespear­e, affronta il tema dell’amore e delle sue infinite (im)possibilit­à. Tema che ritorna anche al Tram con il «Don Giovanni» riletto da Gianmarco Cesario, con le parole di Molière e la musica di Mozart a tempo di flamenco, e affidato a Danilo Rovani ed Enzo Attanasio.

Ma di amore e stratagemm­i di conquista si può anche ridere come al Totò con «Don Felice Sciosciamm­occa e l’elisir d’amore» di Eduardo Scarpetta tratto da «Les draghe d’Hercules» di Maurice Hennequin, col protagonis­ta creatore di pillole che scatenano irrefrenab­ili attrazioni fisiche. In scena Benedetto Casillo, Patrizia Capuano e Gennaro Morrone.

 ??  ??
 ??  ?? Alla Sanità «Bi - Storie di Obaba»
Alla Sanità «Bi - Storie di Obaba»
 ??  ?? Piazza Dante «Don Giovanni»
Piazza Dante «Don Giovanni»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy