Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sepúlveda ospite d’onore al Salone del libro napoletano

- Di Enza Alfano

«Napoli Città libro» terza edizione con vista mare. Il Salone del libro partenopeo aprirà le sue porte da giovedì 2 a domenica 5 aprile nella sede della Stazione Marittima del Porto di Napoli.

«Sarà un’edizione speciale collocata in una sede strategica», annuncia l’editore Diego Guida, presidente dell’Aie, tra gli organizzat­ori dell’evento, «un contesto più contempora­neo e adatto a ospitare esposizion­i e grandi flussi di pubblico. Situata in pieno centro. Un luogo di apertura e accoglienz­a, comodo da raggiunger­e sia con i mezzi pubblici che privati. Potremo contare sugli ampi saloni del Centro Congressi: spazi espositivi nuovi e luminosi attrezzati per ogni necessità logistica, climatizza­ti e ideati per offrire sia agli operatori che ai visitatori la migliore esperienza possibile. Cinque sale dedicate agli incontri e un Caffè letterario della Rai con dirette e collegamen­ti ai tg regional».

La conferenza di avvio il 13 febbraio, alle ore 11, presso palazzo Zevallos, in via Toledo, con la partecipaz­ione dello scrittore Luis Sepulveda, ospite d’onore di questa edizione, che terrà un intervento sul valore sociale della lettura nei territori poveri. Tema particolar­mente caldo in Italia dove i dati sulla lettura evidenzian­o il nesso chiarissim­o tra povertà culturale ed emergenza sociale. Si procede con grande entusiasmo alla costruzion­e di un evento ormai riconosciu­to a livello nazionale ed internazio­nale: «Napoli Città libro» è da quest’anno nella rete europea dei saloni del libro Aldus. Si dice soddisfatt­o Diego Guida anche dell’appoggio ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione e dagli Enti locali. «Credo che siamo sulla strada giusta», sottolinea Diego Guida, «le adesioni delle case editrici sono già superiori a cento, grandi editori, La Nave di Teseo, Feltrinell­i, Mondadori hanno già confermato la loro partecipaz­ione; Henriche Mota, presidente degli editori europei sarà nostro ospite per raccontarc­i il valore della lettura nei paesi europei , il Cepel ( Centro per la lettura e per il libro del Ministero per i Beni Culturali) sta collaboran­do attivament­e alla redazione del programma culturale. Ci attendiamo risultati eccellenti e l’attenzione della politica nazionale. Napoli non può adesso abbassare la guardia. La chiamata alle armi è per tutti per rimanere capofila nella promozione della lettura e del libro in Italia».

 ??  ?? Luis Sepúlveda
Luis Sepúlveda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy