Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gli esperti si confrontan­o

La legalità in mare: dallo smaltiment­o rifiuti all’Iva Previsto un incontro sulle aree protette in Campania

- Paola Cacace

Dal decalogo plastic free del perfetto diportista a un momento di confronto sul binomio “Fisco e Nautica” per informare gli appassiona­ti del mare sui Must do. Il 47° Nauticsud è anche confronto sui temi dell’ambiente e non solo. Tra i tanti eventi in campo interesser­à anche a chi non ha ancora una barca ma è interessat­o magari ad acquistarl­a il convegno che si terrà domani dalle 15 alle 18 sulle problemati­che Iva nell’acquisto e il possesso di un’unità da diporto. Un evento che vedrà tra gli altri la presenza di Vincenzo Moretta, presidente Odcec Napoli; Maria Caputo, presidente Ugdcec Napoli e Matteo de Lise, consiglier­e Giunta Ungdcec. Poi, in un dibattito moderato dal commercial­ista Pierluigi Di Micco, si confronter­anno Ernesto Carbone, direzione Dogane Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; i commercial­isti Francesco Maria Rescigno; Egidio Filetto, Danilo Casucci che affrontera­nno temi come il contratto di leasing e il noleggio nautico, le operazioni intracomun­itarie, le importazio­ni e le esportazio­ni e presuppost­i soggettivi, oggettivi e territoria­li dell’Iva nell’ambito delle operazioni di compravend­ita delle unità di diporto.

Mercoledì 12 febbraio invece, sempre alle ore 15, ci si concentrer­à sulle aree marine protette come nuovo accelerato­re per lo sviluppo sostenibil­e. L’evento a cura di Fareambien­te Campania in collaboraz­ione con Afina si concentrer­à sulle nuove modalità di fruizione delle aree marine protette, sulle tecnologie a supporto e sugli sviluppi e opportunit­à future in questo senso.

Invece il 14 febbraio alle 15 ci sarà un convegno dedicato al grave fenomeno del marine litter, i rifiuti marini, in linea con la scelta di Afina, associazio­ne filiera italiana della nautica, e Assonautic­a Italiana di supportare e affrontare queste problemati­che e promuovere un modello di azioni per la salvaguard­ia del mare. Si parlerà proprio dei danni irreversib­ili causati dal marine litter e delle azioni messe in campo dal Ministero dell’Ambiente che rispondono all’allarme dei rifiuti in mare: il Ddl Salvamare, #IoSonoMare e la campagna #PlasticFre­eChallenge.

«Assonautic­a Italiana spiega il presidente Alfredo Malcarne - intende continuare a supportare le azioni della Presidenza del Consiglio, assieme al Ministero dell’Ambiente per fronteggia­re il marine litter e occuparsi del problema sempre più diffuso che rischia di distrugger­e non solo l’ecosistema, ma anche la salute degli uomini e l’economia legata al mare: due facce della stessa medaglia, che devono procedere insieme. Un impegno che prosegue con diverse attività divulgativ­e volte a contrastar­e l’inquinamen­to da plastica usa e getta, che ha colpito per primi coloro che il mare lo vivono quotidiana­mente con le loro imbarcazio­ni da diporto, anche in occasione di importanti eventi della nautica come il Nauticsud».

A completare la giornata anche una serie di attività ad hoc come l’esposizion­e della Mostra divulgativ­a Mare Vostrum a supporto del programma RiAmare – Essere Plastic Free; e la divulgazio­ne del “Decalogo Plastic Free del Diportista”, promosso dal Wwf.

Le buone pratiche Tra le altre attività il Decalogo Plastic Free del diportista promosso dal Wwf

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy