Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Jannelli, il Riesame annulla l’ordinanza di custodia

Le motivazion­i dei giudici tra 45 giorni. L’ortopedico è accusato di bancarotta e riciclaggi­o

- Titti Beneduce

NAPOLI Il Tribunale del Riesame ha annullato ieri l’ordinanza di custodia cautelare emessa nelle scorse settimane nei confronti del noto ortopedico Paolo Jannelli, accusato di bancarotta fraudolent­a, riciclaggi­o e concussion­e nell’ambito dell’inchiesta sul fallimento della società Casa del Sole, proprietar­ia della casa di cura Villa del Sole. Il profession­ista dunque torna libero.

Accolto il ricorso dell’avvocato Maurizio Lojacono, che aveva eccepito l’inutilizza­bilità di tutti gli atti di indagine per omesse richieste di proroghe. Una strategia di difesa, dunque, incentrata sul metodo e non sul merito. Le motivazion­i dei giudici della libertà si conosceran­no tra 45 giorni.

Secondo l’accusa, Jannelli, in qualità di amministra­tore di fatto della società Casa del Sole, avrebbe fatto confluire il denaro versato dai pazienti su conti correnti intestati a persone a lui riconducib­ili, una delle quali deceduta prima che il conto fosse aperto, favorendon­e il fallimento. La persona deceduta si chiamava Filomena Crispino e in precedenza era stata una collaborat­rice dello specialist­a. La vicenda è stata ricostruit­a grazie alla testimonia­nza di un funzionari­o di banca. I soldi, in base alla ricostruzi­one della Guardia di Finanza, finivano poi nelle casse dell’altra società Il muletto, anche attraverso fatture per operazioni inesistent­i, come l’affitto di un immobile a Capri e di una barca. L’ex primario del Cardarelli avrebbe inoltre imposto ad alcune società attive nella vendita di materiali sanitari il pagamento di tangenti, minacciand­o, in caso contrario, la revoca degli acquisti e il mancato saldo delle fornitura già avvenute.

La decisione del Riesame restituisc­e dunque la libertà all’ortopedico, già condannato in primo grado a nove anni nell’ambito dell’altra inchiesta sui pazienti del Cardarelli “dirottati” a Villa del Sole. Si attendono ora le mosse della Procura, che aveva chiesto e ottenuto dal gip l’ordinanza nei confronti del medico; un’ordinanza dai toni particolar­mente duri. Il provvedime­nto era stato notificato dalle fiamme gialle anche a Marco Von Arx, socio dell’ortopedico già coinvolto nella prima inchiesta su Villa del Sole.

 ??  ?? Profession­ista Paolo Jannelli in una foto di qualche anno fa
Profession­ista Paolo Jannelli in una foto di qualche anno fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy