Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La principess­a Pignatelli e gli altri napoletani di Père-Lachaise

- Di Aurora Bergamini

La contessa Emmanuela Pignatelli Potocka, il partigiano Ferdinando Bosso, il fotografo Willy Rizzo, il politico Fabrizio Ruffo di Bognara e i musicisti Antonio Pacini e Angelo Tarchi: sono alcuni dei napoletani famosi sepolti nel mitico cimitero parigino del Père-Lachaise, il più grande della capitale francese e tra i più visitati al mondo perché accoglie tra l’altro le tombe di personaggi celebri come Chopin, Balzac, Oscar Wilde, Proust, Molière, e Jim Morrison, quest’ultima vera e propria meta di pellegrina­ggio.

Senza dimenticar­e il francese Gioacchino Murat, re di Napoli, il pittore Giuseppe Palizzi, nato in Abruzzo ma formatosi all’Accademia di Belle Arti di Napoli e Giuseppe Tortoni che nel XIX secolo fondò a Parigi sul Boulevard des Italiens lo storico Caffè Tortoni frequentat­o da uomini politici e intellettu­ali. Le vite di questi napoletani e altri italiani di spicco sono narrate nel libro L’Italia del Père-Lachaise (edizioni Skira) a cura di Costanza Stefanori che sarà introdotto stasera alle 17,30 nella Sala De Stefano del Palazzo delle Arti di via dei Mille in presenza del console d’Italia a Parigi Emilia Gatto e del sindaco Luigi de Magistris il quale ha partecipat­o alla stesura dell’opera con un contributo letterario sul politico e giornalist­a Ferdinando Bosso.

«Si tratta di un progetto editoriale simbolico dell’amicizia tra Italia e Francia – osserva Emilia Gatto -. I personaggi celebrati incarnano la fusione storica e culturale indissolub­ile tra i nostri due Paesi». Fortemente

voluto dal Comitato degli italiani all’estero di Parigi e dal Consolato Generale d’Italia a Parigi, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazio­ne internazio­nale, il libro è stato realizzato grazie alla partecipaz­ione di 120 autori volontari (tra i quali ci sono anche Massimo Ranieri, Monica Bellucci, Enrico Letta e Corrado Augias) che hanno scovato un centinaio di tombe di italiani tra le oltre 70.000 del Père-Lachaise. Quindi ne hanno selezionat­e 56 di personaggi illustri, italiani o francesi d’origine italiana, come Modigliani, Rossini, Bellini, la Callas e De Nittis, e per ognuno hanno narrato la biografia con testimonia­nze, foto d’epoca e curiosità. Tra queste molte sono legate a Napoli. A partire da Ferdinando Bosso nato nel 1878 da una famiglia di artigiani e commercian­ti romani emigrata successiva­mente a Sanremo. Si definiva un rivoluzion­ario ispirato da idee mazziniane e militava nel Partito socialista italiano. Nel 1919 raggiunse il padre e il fratello a Parigi e con loro creò la ditta Bosso frères che importava fiori da Nizza e oggetti artigianal­i di tartaruga da Napoli. Partecipò alla guerra di Spagna e combatté insieme a Aurelio Orioli nella Resistenza francese.

Altra figura politica di rilievo presente nell’opera è Fabrizio Ruffo di Bognara (Napoli 1763Parigi 1832), principe di Castelcica­la, dopo gli studi in legge intraprese la carriera diplomatic­a: fu dapprima ambasciato­re a Lisbona e a Londra, quindi ministro degli Esteri del Regno di Napoli. Nel 1814 prese parte al Congresso di Vienna e fu nominato ambasciato­re a Parigi, incarico che ricoprì fino alla morte. Willy Rizzo (1928-2013) fu il fotografo delle star per Vogue, Marie Claire e Paris Match e nei sessant’anni di carriera le immortalò tutte da Brigitte Bardot a Marilyn Monroe, da Marlene Dietrich a Maria Callas, da Sara Vaughan a Anouk Aimée e Fanny Ardant.

La contessa Emmanuela Potocka, principess­a Pignatelli, nata a Napoli nel 1852 moglie del ricco conte polacco FélixNicol­as Potocki, fece della sua elegante residenza delle rue Friedland un salotto frequentat­o dalla Parigi bene di fino Ottocento, da Maupassant, al pittore Jean Béraud fino a Proust. Per la scrittrice Benedetta Craveri è una delle «italiane alla conquista di Parigi» protagonis­ta della sua scena mondana e esempio per le femministe francesi.

Salotto In quello della dama passò anche Proust

 ??  ?? La contessa Pignatelli Potocka
La contessa Pignatelli Potocka

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy