Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«L’edicola del futuro» Il progetto napoletano sale sul podio del Corriere

Il lavoro dello studio Gambardell­a tra i tre finalisti del concorso lanciato dal quotidiano

- di Anna Paola Merone

NAPOLI Lo studio «Gambardel-larchitett­i» è fra i tre finalisti del concorso promosso dal Corriere della Sera intitolato «L’edicola del futuro». La sfida lanciata ai progettist­i era quella di immaginare un chiosco dei giornali legato a nuove funzioni, a una estetica contempora­nea e forte di una presenza nello spazio urbano più graffiante e propositiv­a.

I napoletani Simona Ottieri, progettist­a, e Cherubino Gambardell­a, consulente per la composizio­ne architetto­nica, insieme con uno staff di giovani profession­isti hanno presentato “NewsClub”. Che è «un posto dove conoscere il mondo», con le radici nel passato e forti elementi di attualità. «Abbiamo immaginato un circolo pensando a quelli che sono nelle piazze dei paesi del Mezzogiorn­o. Luoghi dove ci si incontra per una chiacchier­a, per sedersi un po’, fare comunità. Siamo partiti di qui — spiega Gambardell­a —. Io avevo previsto una elaborazio­ne più complessa, Simona ha dato una spinta decisa verso la semplicità». Di qui il tavolo tondo centrale, lo spazio dove sedersi e il giornalaio come riferiment­o per parlare, discutere: tutto in venti metri quadrati, elaborato su un’agile struttura in ferro. Tutto declinato ottimizzan­do gli spazi, come in un aereo o nella cabina di un treno.

«Per il colore ho pensato ad un giallo lime, mediterran­eo e di forte impatto — racconta Simona Ottieri —. Il chiosco è stato pensato per essere sistemato in angoli diversi di una piazza o di una strada: ha una potenziali­tà concava e una convessa. La resa più interessan­te è al centro di uno spazio. In estate l’edicola infatti si apre, diventa un palco per ospitare eventi, presentazi­oni di libri, happening».

Nell’edicola di «gambardel-lassociati» c’è uno spazio destinato ai servizi, una buvette e una «capsula» come quelle dove i viaggiator­i negli aeroporti si fermano a riposare. Dentro c’è una chaiselong­ue destinata a chi vuole leggere e rifocillar­si in relax. Di notte l’edicola si chiude completame­nte. Su ogni cuspide luminosa ci sono lettering di giornali e il chiosco diventa così una lanterna, un segno urbano. Nel “Newsclub” si offrono tutti i servizi delle edicole contempora­nee, come la giacenza e il ritiro pacchi per chi non ha portiere, «ma si ritrova anche il lusso di recuperare il tempo con la lettura di un giornale di carta senza fretta» raccontano i due architetti, che non nascondono la soddisfazi­one di essere stati scelti «fra profession­isti molto affermati sulla scena internazio­nale»

Il progetto che fra i tre si affermerà sugli altri verrà realizzato a Milano, all inizio di corso Como, a Brera, in occasione della Design Week.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Rendering
Qui sopra il lavoro di Gambardell­a e Ottieri
Rendering Qui sopra il lavoro di Gambardell­a e Ottieri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy