Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Dagli incubi alla gioia di una notte Gattuso indossa l’elmetto «Messi? Rispetto mai paura»

- Monica Scozzafava

migliore per avvicinars­i alla sfida galactica contro i blaugrana. Che saranno anche messi non troppo bene, i dissidi tra squadra e società sono seri, ma hanno in area una pulce di nome Messi che fa quel che vuole, come e quando vuole. E lui, Gattuso, non ci dorme la notte: «Non ci riesco - dice. Il Barcellona è una grande squadra, ma noi abbiamo la qualità per giocarci le nostre carte. Sono nel mondo del calcio da tanti anni, dobbiamo farci trovare pronti. A fine mercato ho ringraziat­o il ds Cristiano Giuntoli e il presidente De Laurentiis perché hanno preso giocatori importanti, sono tanti anni che sono nel mondo del calcio, dobbiamo farci trovare pronti. Scegliere la formazione è difficile se stanno tutti bene».

Anche rispetto alle scelte, Gattuso ha voluto dare il suo imprimatur al nuovo corso. Niente decisioni aziendalis­tiche, nè decisioni che potessero in qualche modo essere condiziona­te dal sentimento di antipatia o simpatia verso il singolo calciatore. Gioca chi si è alenato bene, poco importano a Gattuso i musi lunghi o le proteste velate di chi si sente escluso. C’è un solo credo nella filosofia dell’uomo venuto dal Sud che ha saputo imporre il suo carisma, ancora più delle potenziali­tà tecniche. In porta ci sarà ancora una volta l’affidabile Ospina, probabile che riserverà poi a Meret il palcosceni­co della Coppa Italia con l’Inter. E se Koulibaly (come è in questo momento) non sta bene, è meglio chiedergli un’altra tribuna anzichè assistere a leggerezze in una sfida in cui gli errori non sono contemplat­i. Insomma il muso duro e la forza nella testa, unica via per provare a rendere non scontato l’esito della partita di domani sera. Ci sta che Gattuso non ci dorma, ci sta che i tifosi del Napoli abbiano messo da parte le polemiche per il caro biglietti e si siano tutti assicurati un posto. Un record è anche questo, ed è firmato Rino Gattuso.

 ??  ?? L’allievo gattuso con il suo maestro Carlo Ancelotti: insieme al Milan, insieme ad alzare la Champions League al cielo
L’allievo gattuso con il suo maestro Carlo Ancelotti: insieme al Milan, insieme ad alzare la Champions League al cielo
 ??  ?? Fiducia
Rino Gattuso abbraccia in campo Lorenzo Insigne, il calciatore a cui ha restituito il sorriso
Fiducia Rino Gattuso abbraccia in campo Lorenzo Insigne, il calciatore a cui ha restituito il sorriso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy