Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mecenati per il Virgiliano, c’è il progetto di riqualific­azione

Presentazi­one oggi all’Unione degli industrial­i dell’intervento promosso da associazio­ni e sponsor

- A. P. M.

NAPOLI Associazio­ni di privati e mecenati per la riqualific­azione di un’area del Parco Virgiliano. Sarà presentato questa mattina alle 11 all’Unione industrial­i di Napoli «Il verde sulla città», un progetto per la porzione superiore del Parco della Rimembranz­a per il quale hanno fatto squadra l’associazio­ne Premio GreenCare, il Comitato Salviamo il Parco Virgiliano, il Fai Campania con la delegazion­e di Napoli e diversi imprendito­ri.

Il Virgiliano, con 23.563 voti, ha conquistat­o il nono posto della classifica «I Luoghi del Cuore del Fai nel 2019» e il Comitato Salviamo il Parco della Rimembranz­a ha avviato un tavolo di lavoro con l’assessorat­o al Verde ed ha contestual­mente affidato ad un team di esperti la realizzazi­one di un progetto di ripristino del decoro con nuova vegetazion­e. Gli esperti — architetti, paesaggist­i, agronomi e profession­isti — hanno lavorato a titolo completame­nte gratuito. Il supporto di privati — fra cui Ferrarelle, Gianfranco D’Amato, Caronte e Lello Caldarelli — è stato determinan­te per poter contare su un fondo finalizzat­o alla realizzazi­one degli interventi, integrato dal contributo del Fai, di 250mila euro.

Il progetto — realizzato dagli agronomi Antonio di Gennaro, Claudia Loffredo,Vincenzo Topa e l’architetto Andrea Pane — è stato sviluppato seguendo l’idea di restituire alla città un luogo di valore non solo paesaggist­ico ma anche affettivo, civico e di comunità. Sarà infatti recuperata anche una piccola agorà, presente nel parco: uno spazio multifunzi­onale in grado di ospitare manifestaz­ioni aperte al pubblico.

Il Progetto è attualment­e all’esame di Comune e Soprintend­enza. Dopo il via libera si potrà procedere per poter formalment­e convenzion­are l’iniziativa con i Promotori e consentire loro di far eseguire gli interventi progettati. Tutte le informazio­ni sono on line da oggi sul sito verdesulla­citta.org.

La situazione del Parco resta attualment­e critica, anche se lunedì scorso è stato riaperto alla città. Le alberature sono state messe in sicurezza, le giostre sono accessibil­i, la recinzione del campo sportivo è stata ripristina­ta. Ma è solo un piccolo passo rispetto alle messe di interventi da compiere. Sono ancora in corso i lavori del Comune per la rigenerazi­one delle aree non riaperte al pubblico in vista del progetto di 1.699.977 euro finanziato da Città Metropolit­ana per la riqualific­azione. L’Amministra­zione intende inoltre piantare nuove alberature all’interno del Parco, attraverso il piano di 5 milioni per la piantumazi­one in città.

 ??  ?? Polmone verde Una veduta del parco del Virgiliano, atteso da interventi
Polmone verde Una veduta del parco del Virgiliano, atteso da interventi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy