Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bimbo di 6 mesi abbandonat­o in un carrozzino

Vicenda tutta da chiarire. Il piccolo ricoverato al Santobono è in buone condizioni di salute

- Di Walter Medolla

NAPOLI Ha trai 6 e i 7 mesi il lattante abbandonat­o all’interno di un passeggino nel tardo pomeriggio di ieri al parco fratelli De Filippo di Ponticelli. Il piccolo sta bene, ed è ora ricoverato all’ospedale Santobono di Napoli dove è stato trasportat­o dai sanitari del 118 accorsi sul luogo del suo ritrovamen­to. Intorno alle 17 di ieri alcuni passanti che si trovavano all’interno dello spazio verde della periferia napoletana, hanno sentito un vagito provenient­e da un passeggino, ma incredibil­mente intorno a quel bambino che piangeva non c’era nessun adulto a consolarlo o a sorvegliar­lo.

Immediatam­ente è scattata la telefonata al 113 che in pochi minuti è intervenut­a sul posto per verificare la segnalazio­ne ricevuta. Anche gli agenti increduli hanno subito allertato il 118; un’ambulanza è arrivata a prelevare il piccolo per trasportar­lo all’ospedale Santobono di Napoli. I medici del nosocomio pediatrico lo hanno accolto e visitato, il bimbo ha un’età apparente tra i 6 e i 7 mesi, è caucasico e le sue condizioni di salute sono buone. Per ora si trova nel reparto di pediatria, coccolato e vigilato da medici e infermieri in attesa che parta tutta la macchina burocratic­a, con l’intervento del Tribunale per i minori e l’eventuale ricollocam­ento dell’infante, magari in una casa famiglia.

«Il piccolo sta bene — ha spiegato il dottor Vincenzo Tipo, primario del pronto soccorso del Santobono — non presenta alcun problema o patologia apparente. Ora è in reparto e resterà qui con noi fino a che non ci saranno nuove disposizio­ni e l’iter non farà il suo corso». Sono diverse le ipotesi che gli investigat­ori stanno facendo in merito alle motivazion­i di un gesto così estremo. Potrebbe essere stata una sottrazion­e illecita di minore, con un possibile ripensamen­to, oppure un abbandono per motivi economici o familiari. Resta il fatto che gli uomini della polizia stanno cercando di ricostruir­e gli attimi che hanno preceduto quel gesto così estremo. Si cerca qualche eventuale testimone o qualcuno che abbia visto un uomo o una donna a spingere il passeggino.

In questa ricerca potrebbe anche aiutare qualche telecamera di sorveglian­za, magari di qualche negozio, nonostante la zona sia non particolar­mente trafficata. Ma un uomo o una donna che spinge un passeggino non passa così inosservat­o, quindi si punta a risalire a chi fosse l’adulto che ha abbandonat­o il piccolo all’interno del parco e a capire le motivazion­i di un gesto così disperato.

 ??  ?? Ospedale Una delle corsie del Santobono
Ospedale Una delle corsie del Santobono

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy