Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Gregorio: «Abbiamo agito con rigore E a metà marzo tre convogli ammodernat­i»

- F. G.

«Per avere la sentenza ci sono voluti quattro mesi. Mi auguro che in altri quattro mesi la questione possa essere definitiva­mente risolta al Consiglio di Stato. E’ facile immaginare, infatti, che Hitachi farà ricorso e probabilme­nte a quel punto presentere­mo ricorso anche noi per difendere il rigoroso comportame­nto della nostra commission­e di gara». Umberto De Gregorio, presidente di Eav, commenta la decisione del Tar Campania che ha annullato l’aggiudicaz­ione della gara per la fornitura e la manutenzio­ne quinquenna­le di 40 nuovi treni destinati alla Circum.

Intanto, però, i pendolari soffrono ed i guasti dei treni vecchi sono frequenti. Che tempi prevede per l’arrivo dei nuovi convogli?

«Abbiamo fatto miracoli con la Regione prima per evitare il fallimento di Eav e poi per recuperare i circa 300 milioni per questa gara storica. Per la prima volta un’azienda di trasporto del Centrosud ha ottenuto con le sue sole forze un finanziame­nto della Bei. Abbiamo fatto una gara in tempi record, poi purtroppo ci fermiamo per i ricorsi. Occorre far presto. Chi vince non importa, l’essenziale è che arrivino i treni».

I pendolari aspettano ancora di salire sui 24 treni ristruttur­ati con un finanziame­nto regionale annunciato ormai cinque anni fa, ma mai entrati in servizio. Cosa sta accadendo?

«Finalmente pare che abbiamo risolto il problema del collaudo. Dopo otto mesi di passione,entro il 15 marzo mi auguro finalmente di immettere in servizio tre convogli. Altri tre andranno in esercizio entro aprile sino ad arrivare a 24 entro dodici mesi».

 ??  ?? Manager Umberto De Gregorio
Manager Umberto De Gregorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy