Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Manolas si riscopre leader: voglio più concentraz­ione

Il greco: la difesa migliora ma non possiamo distrarci

- Ciro Troise

Il Napoli negli ultimi due mesi e mezzo ha potuto schierare Koulibaly soltanto nella gara contro il Lecce, l’unico recente incidente di percorso in un ciclo in cui gli azzurri hanno portato sette vittorie e un pareggio nelle ultime nove gare.

In una classifica condiziona­ta dai rinvii di tante gare, il Napoli per la prima volta in questo campionato porta a casa tre vittorie consecutiv­e. Gattuso vuole una squadra solida, ha dato priorità alla fase difensiva e il lavoro sta dando ottimi frutti. Senza Koulibaly, il giocatore più pagato dell’intero organico, il Napoli ha dato continuità alla coppia Manolas-Maksimovic per cinque partite consecutiv­e incassando soltanto tre reti. Il difensore greco è uno dei leader di questo gruppo, è arrivato come la spalla perfetta di Koulibaly nel progetto tattico di Ancelotti e, invece, in una stagione tribolata ha assunto il ruolo di guida della retroguard­ia. Il difensore greco è stato decisivo contro il Torino in entrambe le fasi di gioco, ha prima rimediato ad un errore di Ospina in uscita chiudendo lo specchio della porta a De Silvestri, l’unica occasione nitida avuta dal Toro fino al gol di Edera, e poi ha realizzato la rete che ha sbloccato la partita.

Ma per Manolas c’è ancora da fare: «Sì stiamo meglio e abbiamo i meccanismi buoni per la difesa. Ma dobbiamo essere sempre concentrat­i al massimo perché appena ci distraiamo prendiamo gol e rischiamo di sprecare le vittorie. Sono contento se faccio gol, ma il mio mestiere è difendere». È il terzo gol in campionato per Manolas a segno anche contro la Juventus e il

Brescia nel girone d’andata, si tratta del suo record in serie A, non era mai stato così prolifico. Il Torino poi è la sua vittima preferita, contro i granata ha realizzato tre reti nella sua carriera, tutte di testa. Nell’avventura alla Roma contro il Toro ha partecipat­o con suo gol ad una serata emozionant­e, andò a segno in una delle ultime serate da grande protagonis­ta all’Olimpico di Francesco Totti che realizzò una doppietta trascinand­o i gialloross­i alla vittoria per 3-2. Con

Gattuso sono aumentati i gol dei centrocamp­isti del Napoli, espression­e di una squadra in crescita sotto il profilo tattico, nella capacità di riempire l’area di rigore e nella partecipaz­ione di tutta la squadra alla fase offensiva. Ieri sono arrivati anche i gol dei difensori, oltre a Manolas è andato a segno anche Di Lorenzo, è la prima volta che il Napoli vince una gara con reti realizzate soltanto dalla retroguard­ia.

Se caliamo la tensione gli altri ci fanno subito gol Questo non deve più succedere se vogliamo vincere

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy