Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Helen Mirren, la regina anti Xylella

L’attrice vive in una masseria nel Salento «Salviamo gli ulivi». E chiama Hollywood

- Di Antonio Della Rocca

all’ombra della «Regina», l’ulivo monumental­e bimillenar­io situato nelle campagne di Strudà, ha pronunciat­o queste parole: «Aiutiamo il Salento a salvare i suoi alberi monumental­i che sono un capolavoro d’arte, piante dallo straordina­rio valore agronomico e paesaggist­ico, alcune di oltre 2000 anni d’età, oggi attaccate dalla Xylella». Il suo atto d’amore ha superato i confini pugliesi. Foto e filmati dell’attrice ai piedi dell’albero colpito dal batterio hanno fatto il giro del mondo. Da allora non è mancata occasione per rafforzare il messaggio e tenere accesi i riflettori sul dramma della Xylella.

«Mi addolora vedere così malridotti gli ulivi testimoni dei tempi di Augusto e Virgilio»,

ha scandito Helen Mirren aprendo un canale privilegia­to di comunicazi­one con il mondo dei cinema. E ancora: «Tanti miei colleghi di Hollywood amano il Salento, ma serve l’impegno di tutti per fermare la malattia. Questo è l’unico territorio al mondo in cui è stato imposto il divieto di piantare nuovi ulivi e gli olivicolto­ri salentini hanno chiesto alle istituzion­i europee e nazionali di cancellare questa assurda norma».

Hanno un’età stimata pari a quella della «Regina», anche «Il Re», «La Cascata», «Il Faraone» e «Il Leone», altre quattro piante presenti nell’uliveto di Strudà che Helen Mirren ha accettato di inserire in un programma di adozione a distanza destinato alle star hollywoodi­ane. Ma si tratta di una minuscola parte dei circa 500mila ulivi plurisecol­ari censiti nel territorio salentino. Ulivi, ma non solo. La Mirren è protagonis­ta di uno spot curato dal regista Edoardo Winspeare e destinato a sensibiliz­zare contro l’odiosa pratica dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne.

È proprio con quel mondo rurale che Helen Mirren si sente in piena sintonia, il luogo della mente dove ama rifugiarsi dopo le fatiche del set. Dai poderi di terra rossa racchiusi nei muretti a secco provengono sapori e profumi destinati agli avventori della

il wine bar nel borgo antico di Tricase che l’attrice gestisce insieme al marito. I locali della vecchia farmacia del paese, tornati a nuova vita, sono oggi gradito luogo di ritrovo per celebrità in vacanza nel Tacco d’Italia con cui i coniugi Hackford– Mirren amano condivider­e l’amore per il Salento.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Album
Da sinistra, Helen Mirren con il registra Edoardo Winspeare, il wine bar «Farmacia Balboa» e con il marito
Album Da sinistra, Helen Mirren con il registra Edoardo Winspeare, il wine bar «Farmacia Balboa» e con il marito
 ??  ?? La battaglia L’attrice britannica mostra il cartello contro chi sporca le campagne del Salento
La battaglia L’attrice britannica mostra il cartello contro chi sporca le campagne del Salento
 ??  ?? Premio Oscar Tra gli ulivi salentini
Premio Oscar Tra gli ulivi salentini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy