Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I vescovi campani: stop a catechismo e oratori

Documento del cardinale Sepe: misure fino al 15 marzo. C’è però il «sì» alle messe

- Piero Rossano

NAPOLI Le messe nei giorni feriali ed in quelli festivi sì, sebbene si raccomandi ai fedeli di «mantenere distanza minima di sicurezza, evitare contatti ravvicinat­i (segno della pace), ricevere la santa comunione sulla mano» oltre che «le altre dovute attenzioni a tutela della propria persona e degli altri»; le altre attività che si tengono quotidiana­mente nelle parrocchie, come «gli incontri di catechismo, le attività oratoriali e quelle iniziative che potrebbero non garantire l’osservanza delle indicazion­i sanitarie», sono invece da ritenersi sospese fino a tutto il 15 marzo prossimo. Lo ha stabilito ieri la Conferenza episcopale campana, presieduta dal cardinale Crescenzio Sepe.

Il documento recepisce il decreto-bis del governo sull’emergenza Coronaviru­s e riprende anche le indicazion­i diramate sempre ieri dalla Conferenza episcopale italiana molto più restrittiv­e rispetto ad alcune aree del Paese. «In tre regioni (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) e in alcune province (Savona, Pesaro e Urbino) — ricorda infatti il documento della Cei — sono state stabilite limitazion­i anche per i luoghi di culto, la cui apertura richiede l’adozione di misure tali da evitare assembrame­nti di persone».

In Campania, ha invece sancito la Conferenza locale dei vescovi, le limitazion­i non riguardera­nno le funzioni religiose in senso stretto. Almeno

fino al 15 marzo e, comunque, sempre che non intervenga­no fatti nuovi, dal momento che lo stesso organismo ammette di seguire «con trepidazio­ne l’evolversi della situazione relativa al contagio del Coronaviru­s». Nelle chiese, durante la liturgia della Santa Messa, che segue un calendario che va intensific­andosi anche per il periodo di Quaresima, sarà più agevole osservare la distanza di almeno un metro tra i fedeli. Cosa non garantita, evidenteme­nte, nelle attività oratoriali o in incontri catechisti­ci.

 ??  ?? Misure Anche la Cec si adegua ai provvedime­nti
Misure Anche la Cec si adegua ai provvedime­nti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy