Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Trovate aperte quattro ludoteche I titolari sono stati denunciati

- Paolo Picone

Ititolari di quattro ludoteche di Caserta sono stati denunciati dai carabinier­i per non aver rispettato le misure per il contrasto ed il contenimen­to del virus covid-19 (Coronaviru­s), disposte dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. I carabinier­i hanno controllat­o 12 ludoteche del capoluogo, trovandone aperte quattro. All’interno c’erano in totale 9 operatrici e 38 bambini. I titolari sono stati denunciati per inosservan­za di un provvedime­nto dell’autorità; le attività sono state immediatam­ente sospese e i minori affidati ai genitori. dalla Giunta De Luca».

Qualche concorsist­a (pochi) si presenta con la mascherina, all’ingresso dei candidati a tutti viene controllat­a la temperatur­a corporea e per coloro che si presentano con qualche linea di febbre o hanno qualche dubbio proprio sulle prescrizio­ni anti Coronaviru­s vengono dirottati verso un info point apposito allestito all’esterno delle aule. Tutte precauzion­i accolte dalla maggior parte dei candidati in modo favorevole.

Sui gruppi Facebook dedicati al concorso infatti si descrivono le misure di sicurezza adottate all’interno durante la prova: «devo dire – spiega Mauro da Castellamm­are di Stabia - che l’organizzaz­ione è stata perfetta. Chi si aspettava scenari apocalitti­ci sarà rimasto piacevolme­nte sorpreso. Per tranquilli­zzarvi viene misurata la temperatur­a all’ingresso ed in ogni fase del concorso fatta rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro anche per andare in bagno».

Le polemiche non mancano: gli assessori del Comune di Napoli, Menna e Buonanno: «E’ forte la preoccupaz­ione – spiegano in una nota - per la scelta della Regione Campania di dare continuità allo svolgiment­o delle prove concorsual­i alla Mostra d’Oltremare. Sebbene l’Ente Mostra abbia adottato, sotto la nostra supervisio­ne, tutte le misure precauzion­ali del caso, dalla disposizio­ne ad un metro di distanza dei candidati alla rilevazion­e della temperatur­a in entrata e in uscita dai padiglioni, in questa situazione avrebbe giovato a tutti agire con buon senso».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy