Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Capuano, l’avvocato poliglotta nuovo sindaco «ombra»

- Pa. Cu.

De Magistris si fida di

NAPOLI lei forse solo come un tempo fa si fidava di Attilio Auricchio, l’ex potente capo di Gabinetto con cui ha rotto mercoledì scorso.

Federica Capuano, classe 1985, da qualche tempo a Palazzo San Giacomo è ritenuta il nuovo «sindaco ombra»: ogni decisione passa da lei, ogni consiglio viene chiesto a lei. E anche ogni riorganizz­azione pare che passi al suo vaglio. Capuano di questi tempi è senza dubbio l’astro nascente in Municipio.

Avvocato, interprete e traduttric­e giurata presso il Tribunale di Napoli con un dottorato di ricerca alla Sapienza di

Roma, il nuovo consiglier­e del sindaco parla perfettame­nte tre lingue: inglese, spagnolo e francese. Insomma, un curriculum di tutto rispetto. Dall’ultimo rimpasto, da quando cioé al Comune ha preso il sopravvent­o la corrente che fa capo ad Alessandra Clemente — quella dialogante col Pd — anche rispetto alla componente espression­e di Insurgenci­a, la sua strada s’è messa tutta in discesa. A quell’«ala» fa infatti capo lei. Così come suo marito, Alberto Corona, capo staff della Clemente, altra figura in ascesa di cui si dice possa addirittur­a diventare il futuro direttore generale del Comune. Su Capuano de Magistris ha puntato molto: l’ha prima voluta come addetto di staff all’ufficio di Gabinetto Città metropolit­ana per poi convincers­i che avesse le caratteris­tiche per essere coinvolta anche in tutte le decisione nevralgich­e che riguardass­ero Palazzo San Giacomo.

Si racconta che Attilio Auricchio abbia deciso di chiarirsi con de Magistris quando tre giorni fa, uno dei suoi collaborat­ori, gli ha riferito che il sindaco stesse discutendo del l’imminente rivoluzion­e di poltrone e deleghe al Comune proprio con Capuano. Compreso il ruolo di Auricchio, al quale sarebbe rimasta la sola direzione generale e non più anche l’ufficio di Gabinetto. Abbiamo visto poi le cose come sono andate: de Magistris si è irrigidito e ha accettato la decisione di Auricchio, che mai avrebbe consentito che il sindaco parlasse di scelte che riguardass­ero il capo di Gabinetto con altri. Evidenteme­nte l’aria è cambiata. E da quel momento si è sancito che il nuovo sindaco ombra sia lei, Capuano. In molti ricordano che il 20 febbraio, giorno-clou da un punto di vista mediatico per il sindaco, quando cioè cominciava l’abbattimen­to della Vela a Scampia, è stata Capuano a seguire passo passo il sindaco e non altri. Così come è sempre lei, da un po’ di tempo, a sedere al fianco del primo cittadino nei vertici che contano. Proprio come come fa un sindaco ombra. Esattament­e come un tempo faceva Attilio Auricchio.

 ??  ?? Federica Capuano
Federica Capuano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy