Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Piscine aperte solo per gli atleti Volley e scherma non si fermano

Le attività continuano, ma l’affluenza dei ragazzi cala. Pochi allenament­i di basket

- Donato Martucci

NAPOLI Lo sport napoletano si adegua al decreto governativ­o e ferma tutte le attività fino al 15 marzo. Tra le discipline di squadra si salva solo la pallanuoto: il cloro nelle piscine è un fattore protettivo e utilizzato per uccidere gli agenti contaminan­ti, ma si giocherà a porte chiuse. Le attività nelle palestre e nei grandi impianti, invece, continuano.

Stop al calcio

Rinviate a data da destinarsi tutte le partite dilettanti­stiche della prossima giornata in calendario domenica. Rinviate anche le partite del settore giovanile e del calcio a cinque, tutte le attività di base e tornei giovanili. Le scuole calcio, quindi, rimangono chiuse.

” Porzio I nostri impianti sanificati ma è ancora più importante l’igiene personale

In piscina

I quattro impianti della società di Franco Porzio (Frullone, San Sebastiano, Pomigliano e Cava de’ Tirreni) sono stati tutti sanificati. I corsi e le attività proseguono senza intoppi: «Abbiamo provveduto - ha detto Porzio - con la disinfezio­ne per abbattere cariche batteriche e inattivare i virus ed eliminare i rischi di contagio. Bisogna contrastar­e questa emergenza con senso di responsabi­lità, attraverso il rispetto delle più semplici norme di igiene personale».

Basket

I campionati maschili e femminile si giocherann­o a porte chiuse. Tutti i campionati regionali senior e giovanili, le attività di Minibasket, di formazione e ogni altro evento federale sono sospesi su tutto il territorio nazionale fino a nuova disposizio­ne.

Volley

La pallavolo ha deciso di dare lo stop fino al 15 marzo. L’attività, soprattutt­o quella giovanile e dei campionati minori, è strettamen­te correlata alle scuole e spesso gli incontri si giocano negli istituti scolastici.

Palestre al San Paolo Mercoledì sono stati sanificati tutti gli ambienti. La «Boxing Cotena Club» ha contingent­ato gli ingressi: «Abbiamo deciso - ha detto Luciano Cotena - di dividere l’utenza per gruppi in modo da non avere contempora­neamente un numero elevato di utenti». Un calo di presenze del 50% è comunque evidente: la paura ha preso il sopravvent­o, anche se i corsi proseguono nelle palestra di fitness e in quelle di arti marziali orientali.

Judo al PalaVesuvi­o

Gli allenament­i proseguono per gli atleti in orbita nazionale della Nippon, una delle società italiane più importanti. «C’è stato comunque un calo di presenze - ha spiegato uno dei maestri, Massimo Parlati -. L’accesso è vietato ai genitori dopo aver pulito, come da prescrizio­ni governativ­e, tutti gli ambienti. Noi però dobbiamo allenarci: alcuni atleti devono andare a Tokyo. In attesa di altre disposizio­ni continuiam­o la nostra attività».

Al Cus

Nel centro polisporti­vo di via Campegna non è consentito l’accesso ad accompagna­tori e pubblico ed è stato pubblicato sul sito, ma anche all’ingresso, un decalogo in cui si raccomanda a tecnici, dirigenti, atleti e soci di osservare le misure igienico-sanitarie contenute nel decreto governativ­o.

Collana

Gli allenament­i proseguono nella struttura del Vomero per gli atleti di ginnastica, arti marziali e atletica leggera. Oggi è prevista la sanificazi­one degli ambienti e altri lavori per la sicurezza dei 600 atleti iscritti dopo la riapertura dell’impianto avvenuta a dicembre. Vietato l’ingresso agli accompagna­tori.

Scherma

Lezioni e gare regolari, ma senza accompagna­tori e genitori nelle sale. Queste le raccomanda­zioni che appaiono sul sito del Centro Schermisti­co partenopeo di Sandro Cuomo al Vomero. Gli atleti non possono scambiarsi, ovviamente, la maschera protettiva.

 ??  ?? Scandone
La piscina, rimessa a nuovo per le Universiad­i, ospita le gare di pallanuoto ma a porte chiuse
Scandone La piscina, rimessa a nuovo per le Universiad­i, ospita le gare di pallanuoto ma a porte chiuse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy