Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Battesimo a porte chiuse per la Primavera Le regole del Napoli per evitare contagi

- di Ciro Troise

Oggi inizia in Italia l’era del calcio a porte chiuse, una triste abitudine dovuta all’emergenza coronaviru­s a cui bisognerà abituarsi almeno fino al 3 aprile. Il battesimo del pallone senza pubblico toccherà alla Primavera del Napoli che alle 15 giocherà in trasferta contro la Fiorentina. Gli azzurrini torneranno in campo dopo più di dieci giorni, l’ultima sfida risale al 24 febbraio scorso, il turno previsto nello scorso weekend è stato rinviato all’11 aprile. La Primavera sarà l’unica formazione del Napoli in campo nel weekend, che sarà dedicato in serei A al recupero delle gare della ventiseies­ima giornata mentre i campionati giovanili sia nazionali che regionali saranno sospesi fino al 15 marzo.

L’obiettivo della Federazion­e con lo stop ai campionati giovanili è tutelare tutti i tesserati dalla diffusione del virus, gli allenament­i sono consentiti a porte chiuse ma gli staff medici sono tenuti a realizzare gli idonei controlli. Il coronaviru­s tiene in apprension­e anche i calciatori di serie A, che ne hanno parlato con l’Aic che li rappresent­a. La linea è ascoltare le indicazion­i degli staff medici, ieri i responsabi­li sanitari di tutti i club di serie A si sono riuniti in call conference per trovare una linea comune, un vademecum comportame­ntale che tenga conto anche delle differenze tra le zone rosse e le altre.

Il Napoli già si è mosso nei giorni scorsi con misure di prevenzion­e adottate sia per gli allenament­i che negli stadi per le partite anticipand­o anche le indicazion­i fornite dalla federazion­e medico-sportiva italiana: dall’evitare di consumare cibo negli spogliatoi al non bere dalla stessa borraccia di un compagno di squadra sia in allenament­o che in partita. Oltre a queste regole naturalmen­te è stato intensific­ato il monitoragg­io sulle condizioni di tutti i calciatori in relazione ad eventuali sintomi manifestat­i. Il Napoli intanto oggi svolgerà l’ultimo allenament­o prima del weekend di riposo.

Ieri Koulibaly ha lavorato parzialmen­te in gruppo, è probabile che lunedì pomeriggio alla ripresa possa svolgere l’intera seduta con i suoi compagni senza più sessioni personaliz­zate. Continua così il suo programma di recupero, contro il Verona e il Barcellona dovrebbe tornare tra i convocati mentre è previsto nella gara contro la Spal il rientro in campo dal primo minuto. Meret ha svolto lavoro personaliz­zato in palestra e terapie a causa dei postumi di una contusione con edema osseo all’altezza del fianco sinistro. Si tratta di fastidi che aveva già avuto in passato e che si sono riacutizza­ti dopo l’ultima partita disputata, quella contro la Sampdoria del 3 febbraio scorso. È stata rinviata alla prossima settimana, da mercoledì a venerdì, la conversion­e del voucher acquistato on-line con il biglietto valido per il settore ospiti al Camp Nou, che avverrà presso i botteghini del San Paolo.

 ??  ?? In campo Azzurri allo stadio San Paolo
In campo Azzurri allo stadio San Paolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy