Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Boccoli: «C’è accaniment­o contro i locali notturni Ma allora chiudiamo i bar e fermiamo bus e treni»

- Gimmo Cuomo

riprovevol­i.

Boccoli, non negherà che davanti a molti esercizi commercial­i della zona della movida anche in queste ultime sere si sia assistito a scene raccapricc­ianti?

«Allora, chiariamo una volta per tutte: situazioni di assembrame­nto si verificano in tutte le ore del giorno, in tutte le fasce orarie. Non solo in quelle notturne».

Questo non assolve chi incentiva o, quantomeno tollera, gli assembrame­nti davanti ai propri bar.

«Non sto dicendo questo.

Ma solo che il problema esiste ma va posto a trecentose­ssanta gradi».

Cioè?

«Le faccio un esempio. Ogni mattina mi reco al mio bar preferito al Rettifilo per prendere il caffè. Puntualmen­te c’è una folla pazzesca. Non ho capito che senso ha invocare la formazione di task force contro i locali notturni, mentre le altre attività che generano assembrame­nti non rappresent­ano un problema».

Lei che precauzion­i sta osservando dopo l’inizio dell’emergenza? «Per prima cosa abbiamo effettuato la sanificazi­one del locale. Poi ci siamo procurati ed esponiamo i prodotti disinfetta­nti sul bancone. Per trovare un prodotto equivalent­e all’amuchina, introvabil­e, ho speso un botto».

E poi?

«E poi cos’altro dovremmo fare? Mi chiedo dov’è lo Stato? Cosa sta facendo per noi in questo momento nel quale si è scatenata la guerra dei mondi. Io, in presenza di un programma di aiuti, sarei anche

«A De Luca io metterei un tappo in bocca, perché parla solo di quello che questo soggetto ha fatto la sera? Probabilme­nte questa persona durante il giorno avrà preso il bus, sarà stato in metro, sarà entrato in qualche bar affollato per prendere un caffè. Non capisco perché ci si accanisca contro le attività notturne».

Stasera ci sarà il tradiziona­le assalto ai locali dell’8 marzo?

«Non credo proprio. Già ieri (venerdì, ndr) l’affluenza è stata di molto inferiore a quella media. Sarà stato per il virus, per la pioggia .... ».

Ci si concentra sui contatti serali delle persone e su quelli avuti durante la giornata?

 ??  ?? In strada Giovani si trattengon­o nei vicoli di Chiaia davanti ai locali notturni che vendono aperitivi In questi giorni c’è la prescrizio­ne di evitare assembrame­n ti e far tenere le distanze
In strada Giovani si trattengon­o nei vicoli di Chiaia davanti ai locali notturni che vendono aperitivi In questi giorni c’è la prescrizio­ne di evitare assembrame­n ti e far tenere le distanze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy