Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Rinnovi e vecchi amori Adl punta ancora Icardi

Contatti con i legali dell’argentino. Callejon ci pensa, Milik si allontana

- Ciro Troise

La serie A oggi riparte ma ai tempi del coronaviru­s sul calcio aleggia l’incertezza. «In caso di giocatore positivo non possiamo escludere la sospension­e del campionato né azzardare ipotesi che ad oggi non riusciamo a prevedere. Adotteremo tutti i provvedime­nti necessari» ha detto il presidente della Figc Gravina a Dribbling. E la proposta del ministro Spadafora di trasmetter­e le partite a porte chiuse in chiaro, rifiutata dalla Lega Calcio, fa discutere. A Kiss Kiss Napoli ne ha parlato il vicepresid­ente della Figc, Sibilia: «Sarebbe la decisione più idonea in un momento d’emergenza ma può arrivare solo tramite un decreto governativ­o».

Il Napoli sta godendo di un weekend di riposo, gli allenament­i a Castel Volturno riprendera­nno domani pomeriggio. De Laurentiis e Chiavelli venerdì hanno incontrato Gattuso a Castel Volturno per progettare il Napoli del futuro partendo da un nuovo biennale per l’allenatore calabrese. La prospettiv­a di non poter godere degli introiti della Champions League impone il taglio al monte ingaggi, lo dimostrano anche le cifre degli stipendi di Rrahmani, Demme, Lobotka, Politano e Petagna, gli acquisti di gennaio. De Laurentiis, però, potrebbe coniugare il sacrificio di qualche cessione (Allan, Lozano e Koulibaly i principali indiziati) con investimen­ti ambiziosi per rendere il Napoli competitiv­o. In questo senso il presidente non ha mai perso di vista Icardi e sono frequenti i contatti con i legali dell’argentino oggi al Psg.

Il percorso per costruire una squadra d’alta classifica passa per i rinnovi di contratto. Per Mertens, che ha costruito un ottimo rapporto con Gattuso, la strada è stata tracciata per arrivare all’obiettivo ma i legali di entrambe le parti devono definire nei dettagli l’intesa di massima raggiunta. Maksimovic è diventato un punto fermo della difesa al rientro dall’infortunio, il suo rinnovo di contratto fino al 2024 dev’essere solo formalizza­to. Gattuso spinge per Zielinski e Fabian Ruiz, seguito da Real Madrid e Barcellona. Il Napoli vorrebbe blindare il centrocamp­ista spagnolo, non c’è accordo sul valore della clausola rescissori­a. L’Osservator­io del Cies l’ha definito il miglior giocatore per rendimento nel mese di febbraio nei cinque principali campionati europei, Fabian Ruiz ieri ha anche condiviso in una Instagram story la sua scheda che gli attribuisc­e un valore di 91 milioni circa.

Milik sembra indirizzat­o verso una nuova avventura, l’intesa sul rinnovo del contratto è lontana. L’Atletico Madrid lo segue da tempo ma considera alta la valutazion­e di 60 milioni di euro fatta anche di recente da De Laurentiis. La trattativa potrebbe prendere corpo nei prossimi mesi, le eventuali cessioni di Lemar e Vitolo potrebbero finanziare l’investimen­to. L’acquisto di Politano sembra un indizio per l’ipotesi che l’avventura di Callejon al Napoli possa terminare a fine stagione ma l’esito non è scontato.

Ne ha parlato il suo agente Quilon a Calciomerc­ato.it: «De Laurentiis ha sempre voluto rinnovargl­i il contratto, siamo grati per l’interesse che ha mostrato nei confronti di José e per come si è comportato con lui, con la sua famiglia e con me. In questo momento non c’è accordo, le due posizioni sono entrambe rispettabi­lissime, vedremo cosa accadrà».

I desideri

Dopo la permanenza di Mertens, Gattuso vuole anche quelle di Zielinski e Fabian Ruiz

 ??  ?? Sul pezzo Aurelio De Laurentiis sta dedicando molto del suo tempo al futuro del Napoli
Sul pezzo Aurelio De Laurentiis sta dedicando molto del suo tempo al futuro del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy