Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il consiglier­e Coppeto: «Ho la polmonite e ora sono al Cotugno Ma mi sento bene»

- di Paolo Cuozzo

A fare sapere a tutti di essere stato contagiato dal Coronaviru­s è stato stesso lui stesso, Mario Coppeto, martedì scorso, con un post su Facebook nel quale raccontava di essersi sottoposto al tampone «e di essere risultato positivo», ma di essere stato «messo in quarantena domiciliar­e» visto che le sue condizioni di salute lo consentiva­no.

E sempre lui, Coppeto, e sempre su Facebook, ha raccontato anche l’evoluzione del suo Coronaviru­s. Perché da ieri, Coppeto, non è più in quarantena domiciliar­e ma è ricoverato in ospedale. Anche se «non in rianimazio­ne» ma in reparto. «Preferisco dare personalme­nte le notizie», ha precisato sul social prima di raccontare «l’attuale situazione clinica: da stamattina — ha spiegato — sono ricoverato all’Ospedale Cotugno. Mi hanno fato una Tac che ha dato esito positivo alla polmonite Covid19».

Nello stesso post, Coppeto cerca di rassicurar­e tutti aggiungend­o che «le mie condizioni permangono soddisface­nti. Inizierò un programma di cure secondo protocolli internazio­nali. Mi sento bene — ha puntualizz­ato, rassicuran­do parenti, amici ed colleghi

— e non ho bisogno di ossigeno. Resto fiducioso soprattutt­o perché sto in mani straordina­riamente esperte».

Moltissimi i messaggi «bipartisan» di solidariet­à a vicinanza a Coppeto, sia via social che in chat. Ma non solo dal mondo politico. Coppeto è infatti un «operatore sanitario», come precisò giorni fa. È direttore tecnico del personale non medico all’ospedale pediatrico Santobono, «e per questo sono stati messi in quarantena anche i miei collaborat­ori dell’ufficio».

Tanti conoscono però Mario Coppeto perché è un politico di lungo corso: consiglier­e comunale a lungo durante le consiliatu­re di rosa Russo Iorvolino, poi presidente dell’importante Municipali­tà Arenella-Vomero per cinque anni, nel 2016 Coppeto è poi tornato in consiglio comunale come capogruppo di Leu per confluire poi, sempre come capogruppo, nella Sinistra in Consiglio comunale. Sinistra che è partito di maggioranz­a con Luigi de Magistris.

Martedì scorso, quando il consiglier­e comunale ha dato la notizia della positività al Coronaviru­s, sono partiti i provvedime­nti di sanificazi­one degli uffici di via Verdi, dove ha sede il Consiglio comunale, che intanto sono rimasti chiusi in via precauzion­ale fino al completame­nto della sanificazi­one. Mentre le varie commission­i consiliari stanno lavorando via web, tramite videconfer­enze. Del resto, parte dell’attività del Comune deve proseguire in quanto, anche in questa fase di emergenza, devon essere garantiti i servizi minimi indispensa­bili.

Dallo staff del sindaco di Napoli hanno invece fatto sapere che è da molto tempo che il sindaco non incrociass­e Coppeto. Il quale spiegava il motivo dell’aver dato su Facebook la notizia di essere risultato positivo al Coronaviru­s: «Sento il dovere civico di informarvi tutti», scrisse martedì, in quanto «la mia attività profession­ale, istituzion­ale e politica, nonché la mia etica, mi impongono di dare il massimo dell’informazio­ne».

 ??  ?? Consiglier­e Mario Coppeto capogruppo della Sinistra al Comune di Napoli
Consiglier­e Mario Coppeto capogruppo della Sinistra al Comune di Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy