Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un videogioco tra amici Il lusso della superficia­lità

- di Marco Marsullo

In uno dei miei primi articoli di questa rubrica riflettevo sul benessere della spensierat­ezza.

Il lusso dell’allegra superficia­lità, in giornate come queste, è un bene necessario. Chi vi scrive questo articolo è un privilegia­to: è in casa, per fare il suo lavoro non è obbligato a uscire come tanti altri (di loro parleremo nell’articolo di domani), al momento gode di ottima salute e di altrettant­a ne godono i suoi cari e i suoi amici.

I miei pensieri quotidiani convergono ogni giorno, ore 18, alla diretta Facebook della Protezione Civile per ascoltare i dati giornalier­i sul numero di contagi, e la quasi totalità della mia attenzione va a chi lotta per la sopravvive­nza all’interno degli ospedali.

Questo non cambia mai, da quindici giorni a questa parte. Però tutti noi abbiamo bisogno di concederci il lusso della superficia­lità, almeno per un po’. Così, insieme ad altri due amici, abbiamo messo su una partita online di Football Manager (il videogioco che ti fa indossare i panni d’un allenatore di Serie A). Scelte le squadre (io Milan, gli altri due Torino e Fiorentina; nessuno ha preso il Napoli, loro entrambi tifosi azzurri credo per un fatto di rispetto o, vista la stagione azzurra, per scarsa fiducia?), abbiamo cominciato i ritiri estivi, le preparazio­ni, le prime amichevoli e, soprattutt­o, il calciomerc­ato.

In quelle poche ore che abbiamo passato incollati allo schermo dei nostri pc, per la prima volta ho riassapora­to il gusto della libertà. Quella mentale, quella slegata da ogni appiglio con la realtà e tutto il suo carico di preoccupaz­ione. Noi tre continuere­mo la Serie A che si è dovuta fermare, lo faremo per tutti i tifosi che aspettano il calcio. Nel frattempo ci concederem­o un granello di quel lusso che tutti voi, ve ne prego, non dovete mai dimenticar­e. Nemmeno ora.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy