Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Vela, si ferma il cantiere E stop al Corso

- P. C.

Si fermano i lavori di abbattimen­to della Vela verde di Scampia. Così come, per effetto dell’ultimo decreto del governo Conte, si bloccano anche a tutti i cantieri pubblici cittadini. Si potrà procedere solo con interventi di emergenza. Poi basta. Per ora, si chiude davvero tutto.

Venerdì scorso, la direzione dei lavori del cantiere che sta «disintegra­ndo» la Vela, sentito il Comune di Napoli, ha stabilito lo stop del cantere: inizialmen­te fino al 25 marzo (era la data di scadenza del vecchio Dpcm), ma ora almeno fino al 3 luglio, termine ultimo fissato dall’ultimo Dpcm.

Quello che quindi era un simbolo da mandare a terra in fretta, per ora, resta in piedi. «Per fortuna i lavori erano già a buon punto», spiega Carmine Piscopo, assessore all’Urbanistic­a.

Quello della Vela verde si aggiunge ad altri cantieri molto importanti che si sono fermati in città. È il caso dei tanti lavori in corso per la Metropolit­ana. Chiuso da ieri anche il cantiere per il rifaciment­o del manto stradale del Corso Vittorio Emanuele, che pure pareva poter sfruttare il momento di stop alle auto per procedere più speditamen­te. Si fermano per ora anche i lavori via Marina e nei due cantieri Unesco già partiti: è il caso dell’intero lotto 2, che prevede interventi di riqualific­azione a via San Giovanni a Carbonara, via Alessandro Poerio, Piazza De Nicola, via Saverio Siniscalch­i, nei dintorni di Castel Capuano; e del lotto 3 di piazza Mercato.

Tutto ovviamente fermo anche a Bagnoli, dove però l’emergenza Coronaviru­s ed il relativo Dpcm di Conte, sono arrivati dopo che le tanto agognate «ruspe» presentate a gennaio avevano già terminato i lavori di pulizia dell’ex area Morghen. Da allora, però, e prima del 20 febbraio — giorno in cui l’Italia ha scoperto il Coronaviru­s —, non era ancora partito il cantiere per la bonifica dell’area Eternit. Invitalia, che è il soggetto attuatore, sta infatti definendo gli ultimi dettagli prima di far partire i lavori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy