Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Difesa e attacco Allo studio c’è la squadra del futuro

- di Ciro Troise

Bisogna stare tutti a casa ma ciò non significa che il calcio si fermi. Tra Wyscout per visionare i profili seguiti e gli appuntamen­ti telefonici con procurator­i e dirigenti, Giuntoli e la squadra-mercato lavora per disegnare il Napoli del futuro, quello che potrebbe nascere quando finirà l’emergenza coronaviru­s. Marzo doveva essere il mese dei rinnovi e, infatti, De Laurentiis nella prima settimana del mese era partito in maniera spedita incontrand­o prima Mertens e poi Gattuso. Gli accordi sono stati impostati ma andranno definiti nei dettagli sia con Dries che con Mendes e i legali di Gattuso per la stesura del contratto.

Era prevista una riunione con Mario Giuffredi, agente di Di Lorenzo, Mario Rui e Hysaj che ha il contratto in scadenza nel 2021 e una situazione da definire prima riguardo al rinnovo e poi agli scenari di mercato. Gattuso gli ha dato fiducia, ha dimostrato di apprezzare molto le sue caratteris­tiche ma la sua permanenza al Napoli è in discussion­e sin dalla scorsa estate, quando fu vicino al Valencia. Giuffredi ha più volte spiegato che dal suo punto di vista la concorrenz­a con Di Lorenzo non è convenient­e essendo due giocatori di pari livello. L’alternativ­a a Hysaj, in caso di cessione, potrebbe essere Faraoni del Verona, la bottega da cui è stato acquistato Rrahmani.

Il cartellino potrebbe oscillare intorno ai 7 milioni e anche l’ingaggio è alla portata del Napoli, ci sono stati già dei contatti tra Giuntoli e il suo agente Giuffredi. Sulla fascia opposta a gennaio la trattativa per Tsimikas dell’Olympiakos era in fase avanzata, non è decollata per la mancata cessione di

Ghoulam e perché il Napoli ha dato priorità ad altri reparti, soprattutt­o il centrocamp­o. Per l’esterno greco potrebbe essere sufficient­e una proposta tra i 15 e i 20 milioni. Spulciando tra le idee del passato, c’è anche Castagne dell’Atalanta, nella scorsa estate Giuntoli con il suo entourage definì anche una bozza d’intesa contrattua­le. Nel mese di marzo era in programma anche un incontro con Fali Ramadani per definire il rinnovo di Maksimovic e valutare la situazione di Koulibaly.

Nel calciomerc­ato dopo lo tsunami coronaviru­s sarà complicato ricevere offerte congrue per Koulibaly, il Napoli comunque studia il mercato dei difensori: piace Koch del Friburgo. È uno dei nomi sul taccuino, si studia il Napoli che verrà nei limiti della legge imposta dal coronaviru­s: navigare a vista in attesa di tempi migliori.

 ??  ?? Direttore sportivo Cristiano Giuntoli
Direttore sportivo Cristiano Giuntoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy