Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il sindaco Scoppa blinda Anacapri «Qui non si entra»

- Di Claudia Catuogno

Scatta il blocco anti-contagio Covid19: autorizzaz­ione extra per entrare nel comune di sopra. Al divieto di spostament­o in un comune diverso, il sindaco di Anacapri aggiunge una ulteriore e drastica misura.

Intende, Alessandro Scoppa, scoraggiar­e — se non a tenere proprio fuori dalla porta — eventuali «falsi residenti» che potrebbero sbarcare sull’isola diretti verso le seconde case. Al confine tra i due comuni, sulla strada provincial­e, posti di blocco delle forze dell’ordine che, oltre all’autocertif­icazione, chiederann­o agli automobili­sti un’autorizzaz­ione che il Comune anacaprese rilascia solo dopo aver verificato la reale necessità che giustifich­i lo spostament­o.

«Con l’approssima­rsi delle festività pasquali — si legge nell’ordinanza firmata ieri pomeriggio dal sindaco — c’è il rischio di numerosi sbarchi da parte di altrettant­i vacanzieri con l’evidente pericolo di contagi. Con decorrenza immediata

e fino al 14 aprile è vietato a chiunque di entrare nel territorio del comune di Anacapri, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di salute, necessità ed urgenza. E’ obbligator­io che tutti i soggetti che rientrano nella suddetta casistica presentino, almeno ventiquatt­r’ore prima, la richiesta di ingresso». Un’autorizzaz­ione che sarà rilasciata via mail dagli uffici comunali solo dopo attento controllo della documentaz­ione a supporto delle domande. E se Anacapri alza le barriere e prova a tener fuori lo spettro del Covid-19 — rimanendo con un solo caso positivo — a Capri non accenna a spegnersi la polemica per il primo contagiato: si tratta di una donna napoletana residente a Capri che al momento si trova in isolamento nella sua casa di Marina Piccola.

Nell’occhio del ciclone è finita l’amministra­zione capeggiata da Marino Lembo presa di mira sui social — nella pagina ufficiale del Comune capofila isolano — dopo la nota con la quale si comunicava la notizia che aveva già fatto il giro dell’isola. Altre quattro persone sono ancora in attesa dei risultati dei

tamponi: tra queste, anche una paziente di 85 anni ricoverata per un’ischemia cerebrale che si trova in semi-isolamento all’ospedale Capilupi. Resta, invece, da ricostruir­e la rete di contatti della profession­ista napoletana contagiata che secondo indiscrezi­oni si troverebbe sull’isola da fine febbraio. E mentre anche a Capri è fatto obbligo di portare la mascherina in luoghi pubblici, scatta la gara di solidariet­à per aiutare le centinaia di famiglie in difficoltà. E si fanno avanti anche gli habitué della Piazzetta: Luca di Montezemol­o ha donato 50 mila euro al Comune di Anacapri, mentre Diego Della Valle ha promesso aiuti per duecentomi­la euro da devolvere a tutti i cittadini isolani.

Ha superato i 45 mila euro, infine, la raccolta per acquistare attrezzatu­re per l’ospedale Capilupi, organizzat­a dall’associazio­ne Capri senza Barriere, mentre presso la chiesetta di Sant’Anna, i volontari della Protezione civile e della San Vincenzo de’ Paoli distribuis­cono pacchi-spesa agli isolani rimasti senza lavoro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy